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Dalla fiducia nel marchio alla fiducia nel prodotto. Un nuovo concetto di “Assurance”

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Acquirente in un negozio
Abbiamo parlato a lungo di come le parti interessate, e in misura crescente i consumatori, chiedano azioni e prodotti più sostenibili alle aziende. Spesso tali richieste hanno pubblicamente preso di mira marchi specifici e, in particolare, grandi brand. I consumatori sono legati ai marchi dei prodotti che acquistano e con cui si identificano. Oggi, davanti all’affacciarsi di nuove sfide, tutto ciò sembra un ricordo del passato ma, con le nuove tecnologie digitali, si aprono nuove opportunità per i brand.
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  • Keywords: Business Assurance, Other sectors

La tendenza generale è un cambiamento significativo nel comportamento dei consumatori verso i marchi. Lo vediamo nelle recenti ricerche di mercato: i consumatori stanno spostando la propria lealtà e fiducia dai marchi ai prodotti. A seconda della forza del marchio, questo spostamento potrebbe avvenire rapidamente o più lentamente, ma alla fine sembra inevitabile.

In particolare, i giovani - i Millennial - sembrano già basare le proprie preferenze di acquisto sul prodotto piuttosto che sulla marca, anche in base alla propria personalità.
La soddisfazione di esigenze differenti con lo stesso prodotto è una sfida difficile da gestire in termini di comunicazione. Acquisire questa capacità sta diventando fondamentale per costruire o mantenere la leadership sui mercati..

L'iperconnettività influenza la comunicazione con i consumatori e offre nuove opportunità di interazione con il prodotto stesso. Questo sta già accadendo sel settore agroalimentare e nella moda, dove i consumatori sono sempre più disposti a condividere i propri feedback.

È possibile comunicare direttamente con i consumatori attraverso un prodotto? Ci sono modi più empatici per condividere le caratteristiche del prodotto?

Tradizionalmente, le caratteristiche del prodotto (origine, qualità, sostenibilità ecc.) sono state utilizzate in un'ottica di gestione del rischio piuttosto che di costruzione del brand, tutelando l'azienda e i suoi prodotti dai danni reputazionali, spesso in modo tecnico e di non facile comprensione per il consumatore.

Di fronte alla scelta del prodotto da acquistare, molti ormai si informano prima sulle performance delle aziende produttrici. Le informazioni non sono però sempre affidabili e questo rende difficile il riconoscimento dei brand realmente seri e quelli che affermano di esserlo. Un'azienda potrebbe mostrare molto ma fare ben poco per operare in modo sostenibile. Altre, al contrario, possono fare molto ma, pur lavorando seriamente e investendo in prodotti e processi sostenibili, rischiano la loro reputazione anche per piccoli incidenti. 

In DNV GL, abbiamo pensato di poter fare qualcosa per aiutare i nostri clienti ad affrontare questa sfida.
Mettiamo a disposizione la nostra consolidata esperienza nel mondo delle verifiche unitamente alle nuove tecnologie digitali. 
My StoryTM è la soluzione di digital assurance basata sulla blockchain per narrare passo passo la storia vera del prodotto in modo trasparente e immediato.