DNV GL

Breadcrumbs

DNV GL Carbon Neutrality Protocol

Condividi:
Stampa:
Alberi davanti a grattacieli
Il protocollo sviluppato da DNV GL dimostra l’impegno delle aziende nella riduzione delle emissioni dei gas serra.

Il Protocollo di Carbon Neutrality di DNV GL è uno “strumento volontario” che consente ad un’organizzazione di dichiarare ai propri stakeholders (cd. “Dichiarazione d’Impegno”) le azioni intraprese per ridurre e/o neutralizzare le emissioni di gas serra generate dalle proprie attività e processi, nell’ambito dei confini operativi e temporali definiti.

DNV GL, in qualità di ente terzo indipendente, valida la dichiarazione dell’organizzazione prima che venga resa pubblica, nel rispetto dei requisiti del Protocollo di Carbon Neutrality. A seguito dell’esito positivo della verifica, DNV GL emette un Attestato di Conformità al Protocollo di Carbon Neutrality, a garanzia dell’impegno e del percorso intrapreso dall’organizzazione.

Il Protocollo può essere adottato da un’organizzazione quale strumento di riduzione dell’impatto ambientale generato dalle emissioni di gas serra derivanti dalle sue attività e processi.

Le azioni intraprese a tal fine devono dimostrare l’impegno alla:

  • riduzione delle emissioni di gas serra all’interno di ben definiti confini operativi, oppure,
  • neutralizzazione delle emissioni di gas serra mediante la quantificazione, la riduzione e la compensazione delle stesse in un periodo di tempo definito.

Il percorso, le risorse destinate e le tempistiche sono definite dall’organizzazione secondo i propri obiettivi e possibilità.

Il Protocollo di Carbon Neutrality si sviluppa sui seguenti livelli:

  • Dichiarazione d'impegno
  • Dichiarazione di Riduzione
  • Dichiarazione di Neutralità
Clicca sui box sottostanti per scoprire gli approfondimenti