DNV GL

Le 15 opportunità che nascono dai 5 rischi maggiori per la sostenibilità

Il Global Opportunity Report 2016 identifica le maggiori minacce globali, dalla perdita di biodiversità degli oceani all’utilizzo di antibiotici nell’agricoltura, e le possibili soluzioni per affrontarle.

Quinto rischio: crisi alimentare globale

Condividi:
Stampa:
SEDEX

Benché sul pianeta terra ci sia abbastanza cibo per tutti, 795 milioni di persone vanno ancora a letto affamate ogni sera . Il 30-50% di tutto il cibo prodotto non è mangiato. Nel 2050, il mondo dovrà nutrire circa nove miliardi di persone, in un pianeta più caldo e con rendimenti più bassi.

Le opportunità

Nuovediete780x350
Nuove diete

Nuove diete

Una nuova dieta globale è un’opportunità per innovare. Si tratta di riportare, nei nostri piatti e nei nostri campi, le antiche piante ricche di proteine e mangiare cibo prodotto localmente.

Scopri di più.

Clicca qui per visualizzare l'infografica
Coltivazioni_Smart770x350
Coltivazione Smart

Coltivazione Smart

Gli agricoltori hanno sempre utilizzato informazioni su vento e intemperie per sapere quando piantare e raccogliere. I recenti sviluppi e la diffusione di strumenti tecnologici avanzati e a un prezzo accessibile, hanno permesso, a grandi e piccoli agricoltori, di avere a disposizione nuovi e precisi strumenti per produrre in modo più efficiente. Scopri di più.

Clicca qui per visualizzare l'infografica
Ridurre_Spreco_Cibo750x350
Ridurre lo spreco di cibo

Ridurre lo spreco di cibo

Se fermassimo lo spreco alimentare, potremmo dare cibo ad altri 3 miliardi di persone. Dalla riduzione dei rifiuti, gli stakeholder lungo la catena del valore alimentare potrebbero trarre benefici economici e quindi introdurre nuove opportunità per l'innovazione lungo tutta la value chain, dalla coltivazione al piatto. Scopri di più.

Clicca qui per visualizzare l'infografica