DNV GL

Le 15 opportunità che nascono dai 5 rischi maggiori per la sostenibilità

Il Global Opportunity Report 2016 identifica le maggiori minacce globali, dalla perdita di biodiversità degli oceani all’utilizzo di antibiotici nell’agricoltura, e le possibili soluzioni per affrontarle.

Terzo rischio: accelerazione delle emissioni dei trasporti

Condividi:
Stampa:
Supply_Chain1134x300

Sette cittadini metropolitani su otto respirano aria che non soddisfa gli standard stabiliti dall’Organizzazione Mondiale per la Sanità (OMS). Le società contemporanee, benché i mezzi di trasporto siano i principali colpevoli delle emissioni, hanno bisogno della mobilità di persone e merci per vivere e svilupparsi.

Le opportunità

MobilitaFlessibile750x350
Mobilità flessibile

Mobilità flessibile

In un mondo sempre più a corto di risorse, si sta verificando uno spostamento del valore: prevale ora la scelta di condividere i beni, piuttosto che possederli. I veicoli sono il simbolo della vecchia idea di proprietà, le persone sono sempre più interessate a opzioni di mobilità efficiente e meno inquinante. Scopri di più.

Clicca qui per visualizzare l'infografica
Trasporto_Massa770x350
Trasporto di massa

Trasporto di massa

Avere le stesse possibilità di trasporto – ma più smart e con un minore consumo di risorse – è possibile, grazie alla condivisione dei viaggi in un sistema peer-2-peer, sia per il trasporto di persone sia di merci. E’ l’opportunità dell’economia collaborativa del trasporto. Scopri di più.

Clicca qui per visualizzare l'infografica
Citta_trasporto_bassoimpatto770x350
Città con un sistema di trasporti a basso impatto

Città con un sistema di trasporti a basso impatto

Creando città con un sistema di trasporti a basso impatto, si uniscono gli aspetti migliori della vita in piccole cittadine e in grandi metropoli: tutto diventa alla portata, che sia casa vostra, l’ufficio, negozi o spazi di ricreazione. Può liberare le città dalle auto e rendere l’aria respirata più fresca e pulita. Scopri di più.

Clicca qui per visualizzare l'infografica