DNV GL

Le nuove norme ISO all'insegna della sostenibilità

Contattaci

Vuoi informazioni sulle nuove ISO?

Clicca qui
Condividi:
Stampa:
Banner-ISO-Transition-1134x350
A settembre 2015 sono state pubblicate le nuove versioni della ISO 9001 e della ISO 14001, i due standard di certificazione ISO più diffusi a livello internazionale. Nel 2018 sono state pubblicate a marzo la ISO 45001, a giugno la ISO 22000, ad agosto la ISO 50001.

Cosa sono le ISO?

Il nome ISO riprende il termine greco “isos”, che significa uguale o identico ed è riconoscibile in terminologie astruse come isobare, isoterme e isoscele. Esprime un'idea di coerenza, prevedibilità e ripetibilità nei processi. Le norme ISO non sono concepite come istruzioni per la gestione dell'azienda, quanto piuttosto come strumenti che consentono di raggiungere la conformità nella maniera più utile per la propria realtà.

L'implementazione delle nuove ISO 9001 e ISO 14001 costituisce la base per la creazione di un sistema di gestione sostenibile. Si tratta di un'infrastruttura atta a favorire il miglioramento dei processi e a potenziare l'efficacia e l'efficienza del sistema.

L’evoluzione delle norme ISO

Concentrate su aspetti diversi - qualità e ambiente - l’evoluzione delle nuove norme è stata guidata da un approccio comune che ha insistito particolarmente sul nuovo ruolo della Leadership e sulla capacità di individuare e gestire gli Asset Chiave di un’azienda, ovvero i valori che ne influenzano il business.

Leadership e Assets sono i due pilastri dell’approccio DNV GL che offre ai propri clienti strumenti innovativi ed affidabili, conoscenza, expertise, per un continuo miglioramento.

Il countdown per la transizione alle nuove norme è iniziato.

Contattaci Vuoi saperne di più sulla Transizione alle Nuove ISO? Compila il form per ricevere le ultime novità.

News