DNV GL

Le nuove norme ISO e i nuovi standard all'insegna della sostenibilità

Dal 2015 sono state pubblicate le revisioni delle principali norme ISO (ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001, ISO 22000, ISO 50001) e di alcuni standard internazionali (IATF 16949, FSSC 22000 v.5). Ecco tutte le informazioni sulla fase di transizione per quelle più recenti.

Banner-ISO-Transition-1134x350

Contattaci

Vuoi informazioni sui nuovi standard?

Clicca qui

Cosa sono le ISO?

Il nome ISO riprende il termine greco “isos”, che significa uguale o identico ed è riconoscibile in terminologie astruse come isobare, isoterme e isoscele. Esprime un'idea di coerenza, prevedibilità e ripetibilità nei processi. Le norme ISO non sono concepite come istruzioni per la gestione dell'azienda, quanto piuttosto come strumenti che consentono di raggiungere la conformità nella maniera più utile per la propria realtà.

L'implementazione delle nuove ISO 9001 e ISO 14001 costituisce la base per la creazione di un sistema di gestione sostenibile. Si tratta di un'infrastruttura atta a favorire il miglioramento dei processi e a potenziare l'efficacia e l'efficienza del sistema.

L’evoluzione delle norme ISO

Concentrate su aspetti diversi - qualità, ambiente, sicurezza, sicurezza alimentare - l’evoluzione delle nuove norme è stata guidata da un approccio comune che ha insistito particolarmente sul nuovo ruolo della Leadership e sulla capacità di individuare e gestire gli Asset Chiave di un’azienda, ovvero i valori che ne influenzano il business.

Leadership e Assets sono i due pilastri dell’approccio DNV GL che offre ai propri clienti strumenti innovativi ed affidabili, conoscenza, expertise, per un continuo miglioramento.

Contattaci

Vuoi informazioni sui nuovi standard?

Clicca qui
16 dicembre 2019

Italgas: confermata ed estesa la certificazione anticorruzione UNI ISO 37001:2016

Milano, 19 dicembre 2019 – Italgas, leader della distribuzione del gas in Italia e in Europa, ha conseguito, per il secondo anno consecutivo, la certificazione UNI ISO 37001:2016 “Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione” per la holding Italgas S.p.A., ottenendo anche la sua estensione al “governo anticorruzione” di tutte le società del Gruppo, nonché per la controllata Italgas Reti S.p.A.

  • Automotive and aerospace
25 novembre 2019

La cantina siciliana Tasca d’Almerita vince il premio “Cantina Europea dell’Anno” di Wine Enthusiast

Tasca d’Almerita vince per il 2019 l’”European Winery Of The Year”, premio assegnato annualmente dalla prestigiosa testata americana Wine Enthusiast per il 20° Annual Wine Star Awards. Il premio, rivolto ad aziende virtuose operanti nel settore vitivinicolo e del beverage, verrà consegnato durante una cerimonia con cena di gala al Palace of Fine Arts di San Francisco il 27 gennaio 2020, mentre i vincitori saranno pubblicati in un numero speciale in uscita a dicembre.

  • Automotive and aerospace
Mostra di più