DNV GL

Le nuove norme ISO e i nuovi standard all'insegna della sostenibilità

Dal 2015 sono state pubblicate le revisioni delle principali norme ISO (ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001, ISO 22000, ISO 50001) e di alcuni standard internazionali (IATF 16949, FSSC 22000 v.5). Ecco tutte le informazioni sulla fase di transizione per quelle più recenti.

Banner-ISO-Transition-1134x350

Contattaci

Vuoi informazioni sui nuovi standard?

Clicca qui

Cosa sono le ISO?

Il nome ISO riprende il termine greco “isos”, che significa uguale o identico ed è riconoscibile in terminologie astruse come isobare, isoterme e isoscele. Esprime un'idea di coerenza, prevedibilità e ripetibilità nei processi. Le norme ISO non sono concepite come istruzioni per la gestione dell'azienda, quanto piuttosto come strumenti che consentono di raggiungere la conformità nella maniera più utile per la propria realtà.

L'implementazione delle nuove ISO 9001 e ISO 14001 costituisce la base per la creazione di un sistema di gestione sostenibile. Si tratta di un'infrastruttura atta a favorire il miglioramento dei processi e a potenziare l'efficacia e l'efficienza del sistema.

L’evoluzione delle norme ISO

Concentrate su aspetti diversi - qualità, ambiente, sicurezza, sicurezza alimentare - l’evoluzione delle nuove norme è stata guidata da un approccio comune che ha insistito particolarmente sul nuovo ruolo della Leadership e sulla capacità di individuare e gestire gli Asset Chiave di un’azienda, ovvero i valori che ne influenzano il business.

Leadership e Assets sono i due pilastri dell’approccio DNV GL che offre ai propri clienti strumenti innovativi ed affidabili, conoscenza, expertise, per un continuo miglioramento.

Contattaci

Vuoi informazioni sui nuovi standard?

Clicca qui
5 marzo 2021

Solarplay è la prima azienda italiana ad aver evidenziato la necessità di ottenere una attestazione di conformità dei propri processi relativi al Superbonus 110%.

Da sempre profondamente attenta a generare valore aggiunto per il cliente, dal punto di vista tecnico-commerciale ma anche nell’erogazione di servizi aggiuntivi, Solarplay ha ritenuto fondamentale intraprendere questo percorso per poter trasmettere ulteriormente sicurezza e affidabilità rispetto a un iter spesso tortuoso agli occhi del cliente finale.

  • Other sectors
16 febbraio 2021

La blockchain per il Made in Italy, valori e tradizione garantite in modo trasparente e immediato

Continua a registrare grande successo My Story™, la soluzione di Digital Assurance di DNV GL basata sulla blockchain. Scelta già da diverse realtà italiane, My Story™ certifica che le caratteristiche e le informazioni sull’origine di un prodotto del Made in Italy, siano vere. Dopo alcuni vini d'eccellenza del territorio italiano, anche altre realtà che operano nelle filiere del pomodoro e dell’olio d’oliva hanno aderito a My Story™, dando ai consumatori un’ulteriore garanzia rispetto alla veridicità delle informazioni sui prodotti.

  • Food and beverage
Mostra di più