DNV GL

Migrazione alla ISO 45001

La nuova norma sulla salute e sicurezza sul lavoro

Contattaci

Tor Gunnar Tollefsen Tor Gunnar Tollefsen
Global Service Manager - Management Systems

Vuoi saperne di più?

Contattaci
Condividi:
Stampa:
Safety Helmets
La ISO 45001, una volta pubblicata, attesterà la conformità del sistema di gestione allo standard di riferimento e permetterà di comunicare a dipendenti e stakeholder l'impegno aziendale verso la salute e la sicurezza dei propri lavoratori.

La nuova norma sulla salute e sicurezza sul lavoro ha raggiunto il 30 Novembre 2017 lo stadio di Final Draft International Standard (FDIS). La versione finale dello standard è prevista per la pubblicazione ufficiale a Marzo 2018. 

In seguito alla pubblicazione definitiva della ISO 45001, gli standard OHSAS 18001/18002 verranno ritirati, e non saranno più ritenuti validi. Alle organizzazioni certificate verrà riconosciuto un periodo di migrazione di 3 anni.  

Come possiamo aiutarti

DNV GL può aiutarti nel processo di migrazione attraverso servizi quali: 

  • Attività di studio individuale come la nostra guida sulla migrazione e una check list di preparazione all'autovalutazione.
  • Webinars - prossime date 20 dicembre 2017 e 18 gennaio 2018.
  • Attività di Gap Analysis sullo stato attuale delle vostre attività e della situazione del vostro business
  • Corsi in E-learning
  • Corsi pubblici ed In-House, adattabili su misura delle vostre esigenze
  • Audit di migrazione ed incontri preparatori

Cosa puoi fare ora?

La versione draft è disponibile per l’acquisto presso il sito ISO e offre spunti e consigli sui principali cambiamenti previsti quando lo standard sarà pubblicato. DNV GL Business Assurance organizza webinar e sessioni informative riguardo ai prossimi cambiamenti. I clienti possono inoltre richiedere assistenza ed ulteriori informazioni sulle azioni necessarie e sulla timeline agli auditors.

Un valido aiuto è inoltre la nostra metodologia di audit, la Next Generation Risk Based Certification, capace di indirizzare i clienti nella direzione giusta, grazie alla nostra visione più ampia sull’intera organizzazione, dalla struttura agli stakeholders, che aiuta ad analizzare rischi e opportunità, per ottimizzare al meglio il sistema di gestione.
Inoltre un passo importante può essere la formazione dei dipendenti sulle novità ed i possibili nuovi requisiti introdotti dalla ISO 45001.