DNV GL

ISO/IEC 20000-1:2018

Transizione alla nuova versione dell’ IT Service Management

ISO/IEC 20000-1 è uno standard per i sistemi di gestione dei servizi IT, riconosciuto a livello globale. Tale standard specifica i requisiti e i processi a supporto della gestione del ciclo di vita del supporto IT, compresa la pianificazione, la progettazione, la transizione, la fornitura e il miglioramento dei servizi.

Program code with dispaly

Contattaci

Hai bisogno di aiuto nella transizione?

Contattaci

Una versione aggiornata

L’ISO/IEC 20000-1:2018 è stata pubblicata il 30 settembre 2018. Ci sono alcuni cambiamenti sostanziali nella nuova edizione, ma nel complesso la portata di tali modifiche può essere considerata moderata. Un cambiamento fondamentale è l'adozione dell’ High Level Structure (HLS) che caratterizza tutte le nuove ISO, con testi e definizioni comuni. Il documento è quindi completamente ristrutturato rispetto all'edizione del 2011. Si segnalano anche altri importanti cambiamenti specifici per la gestione dei servizi IT.

Come prepararsi per l'implementazione della nuova versione?

Vi raccomandiamo di iniziare a prepararvi per la transizione il prima possibile e di pianificarla adeguatamente per incorporare le modifiche necessarie nel vostro sistema di gestione. Gli step consigliati per la transizione sono:

  • Familiarizzare con il contenuto e i requisiti del nuovo standard. Se siete un utilizzatore dello standard 2011, dovreste quindi concentrarvi sui cambiamenti apportati ai requisiti;
  • Assicurarsi che il personale pertinente della vostra organizzazione sia formato e comprenda i nuovi requisiti e i cambiamenti apportati (almeno per il team ICT);
  • Identificare le lacune che devono essere colmate per soddisfare i nuovi requisiti e stabilire un piano di formazione/ implementazione;
  • Implementare le azioni e aggiornare il vostro sistema di gestione per soddisfare i nuovi requisiti.

Timeline di transizione (aggiornata a seguito della revisione delle regole di transizione)

  • Il periodo di transizione ha una durata totale di 3 anni + 6 mesi (causa COVID-19) a partire dal 30 settembre 2018.
  • Tutti i certificati accreditati ISO / IEC 20000-1: 2011 cesseranno di essere validi dopo il 29 marzo 2022 (fine del periodo di transizione)
  • DNV GL (e altri organismi di certificazione) cesseranno di condurre audit iniziali e di ricertificazione, secondo ISO / IEC 20000-1: 2011, 18 mesi + 6 mesi dal 30 settembre 2018, ovvero dopo il 29 settembre 2020.

Come possiamo aiutarti nel processo di transizione

Un audit di transizione può essere effettuato durante qualsiasi audit programmato entro i 3 anni + 6 mesi del periodo di transizione dello standard. In casi eccezionali può anche essere eseguito "off cycle". DNV GL può supportarti alla transizione attraverso:

  • Seminari, webinar ed e-learning, che trattano delle verifiche da faresi ottiene una panoramica di base dei contenuti e dei cambiamenti chiave dello standard, del processo di transizione ed altro ancora;
  • Gap assessment (workshop) in cui valutiamo il vostro sistema di gestione rispetto ai requisiti del nuovo standard e identifichiamo le lacune che devono essere colmate. Questo fornirà un utile input al vostro processo per conformarsi al nuovo standard. Il livello di tale valutazione può essere adattato alle esigenze della vostra azienda.
  • Corsi di formazione e tutoraggio, interni o pubblici, in cui l'obiettivo è quello di fornire una visione dettagliata dei contenuti, dei cambiamenti e dei passaggi necessari per la transizione. Si tratta di corsi modulari in cui il livello di dettaglio può essere personalizzato in base alle esigenze della vostra azienda.

Iniziate a prepararvi già da ora per la transizione e non esitate a contattarci per una quotazione. Siamo in grado di affiancarvi in ogni fase del percorso di transizione. 

Leggi qui per saperne di più sui nostri servizi di transizione.

Contattaci

Hai bisogno di aiuto nella transizione?

Contattaci