DNV GL

Come puoi prepararti?​

Group of people

Le scadenze

Nel 2018 sono state pubblicate rispettivamente a marzo la ISO 45001, a giugno la ISO 22000, ad agosto la ISO 50001. A maggio del 2019 è stata pubblicata la FSSC22000 v5. Per ciascuna norma, le aziende hanno a disposizione un periodo di 3 anni, a partire dalla data di pubblicazione, per effettuare la transizione dalla vecchia versione alla nuova:
  • Marzo 2021 per la ISO 45001
  • Giugno 2021 per ISO 22000
  • Agosto 2021 la ISO 50001
  • Maggio 2022 per FSSC22000 v5
Per i 3 anni successivi alla data di pubblicazione delle norme, restano valide sia le certificazioni emesse a fronte della release precedente  della norma, sia le certificazioni emesse a fronte delle nuove pubblicazioni. 

Solo dopo 3 anni dalla pubblicazione delle nuove norme, le certificazioni emesse a fronte delle versioni precedenti della norma non saranno più valide.
La data di scadenza delle certificazioni emesse durante il periodo di transizione, secondo la versione precedente delle norme, dovrà corrispondere alla fine del periodo di transizione di tre anni. 


Le certificazioni secondo i nuovi standard possono essere emesse solo a seguito della verifica della conformità del sistema di gestione adottato dalla organizzazione alle nuove norme da parte di un Organismo di Certificazione accreditato per il rilascio delle certificazioni a fronte del nuovo standard. 

Quando passare alle nuove norme

Le attività di transizione possono essere condotte da DNV GL – Business Assurance in occasione di un audit di sorveglianza pianificato, o di un audit di rinnovo, o di un audit speciale. L’audit di transizione prevede l’utilizzo dello strumento di Gap Analysis sviluppato da DNV GL, basato su due pilastri che rappresentano il valore aggiunto offerto ai nostri clienti: l’individuazione degli Asset di ciascuna azienda (ovvero ciò che permette al business di prosperare) e il focus sulla Leadership. 

Siamo gli unici sul mercato a proporre l’audit di transizione come un’opportunità decisiva per fare imboccare la strada giusta al tuo business!

Il nostro consiglio è di iniziare a preparare la transizione ai nuovi standard il prima possibile.  

Come puoi agire:

  • Contattare DNV GL​, utilizzando l'apposito modulo, per poter capire meglio come le revisioni delle norme impatteranno sulla tua azienda.
  • Individuare le esigenze formative presenti nella tua azienda, da verificare poi insieme ai nostri esperti.
  • Essere proattivi e mettere in atto una prima analisi utilizzando gli strumenti di self assessment, come le checklist.
  • Pianificare con il personale DNV GL una Gap Analysis per valutare gli asset strategici e più importanti per l'azienda.

Come possiamo aiutarti?

Scrivici