DNV GL

Risk Based CertificationTM

Condividi:
Stampa:
isrs, rischio, gestione dei rischi
Risk Based Certification™ è l’esclusivo approccio di DNV GL alla certificazione dei sistemi di gestione. Personalizziamo i nostri audit sulle esigenze specifiche di ciascun cliente, sia quelle consolidate sia quelle emergenti in un’ottica di performance sostenibile, in modo da agevolare una gestione efficace del rischio.

Le aziende fronteggiano il rischio quotidianamente: fa parte della normale vita professionale. 
In un clima dove eventi indesiderati e opportunità mancate possono impattare sul profitto e sul valore per gli azionisti, diventa cruciale trovare il giusto equilibrio tra la resistenza verso ogni cambiamento, che rischia di bloccare le attività, e la consapevole assunzione del rischio.  Per fare questo è indispensabile capire il quadro complesso dei rischi non solo finanziari, ma anche tecnologici, ambientali e sociali rilevanti per ciascuna azienda ed immedesimarsi nel contesto di riferimento, per saper rispondere a domande di carattere gestionale e tecnico sulla propria attività ma anche, allargando gli orizzonti, sugli impatti della propria attività nel mondo circostante.  

La Risk Based Certification™  è specificatamente progettata per aiutare a costruire e a mantenere sistemi di gestione capaci di valutare e mitigare questi rischi, affiancando le imprese nel loro viaggio di crescita e creazione di valore.  

Partendo dal presupposto che ogni azienda è diversa, la Risk Based Certification™  di DNV GL conduce ciascun audit avvicinandosi sempre più ai punti nevralgici dell’organizzazione e, nello stesso tempo, ricollocando continuamente l’azienda all’interno dello scenario in cui opera, nella consapevolezza che la soddisfazione degli stakeholder è fondamentale per il suo successo.  

Con il nostro nuovo approccio "The next generation of Risk Based Certification"™, i nostri audit vedranno, per ogni Focus Area individuata, un’estensione dell’insieme dei rischi presi in considerazione a tutti gli aspetti tangibili ed intangibili che emergono nel momento in cui ogni attività è vista nelle sue interazioni con il mondo esterno  (gestione dei fornitori, impatti sulla salute o sulla qualità della vita della comunità geografica di riferimento,  consumi di risorse naturali, ecc.) in un’ottica di sostenibilità.

Le aree critiche individuate riceveranno particolare attenzione durante la verifica successiva. In questo modo, siamo in grado di "confezionare" audit su misura per concentrarci su ciò che è più importante per l'azienda e per la sua reputazione, mentre verifichiamo il rispetto della conformità agli standard prescelti. Non solo aggiungiamo valore alla certificazione rilasciata secondo gli standard internazionali, coinvolgendo il management nell’individuazione delle criticità che destano maggiore preoccupazione/interesse, ma siamo in grado di anticipare la direzione in cui si evolveranno quegli stessi standard internazionali, in modo da farci trovare pronti quando, come sta già accadendo, nelle prossime revisioni degli standard ISO gli aspetti relativi alla sostenibilità acquisiranno sempre maggior peso.


Audit efficienti

La capacità del sistema di gestione di affrontare le sfide è valutata in ogni verifica e i risultati precedenti sono utilizzati per costruire una base di riferimento per misurare i miglioramenti. 

Il report di audit offre un feedback immediato sulle aree di interesse, permettendo di aumentare la conoscenza e la comprensione di come queste aree interagiscono sulle operazioni quotidiane e sullo scenario  in cui l’azienda si colloca (in senso ambientale, economico, sociale). È un documento che rivela molte cose su eventuali collegamenti tra i problemi rilevati in queste aree e sul loro potenziale effetto complessivo sugli obiettivi aziendali.

 

In questo modo, ciò che si viene a sapere da questo report va ben al di là della valutazione della conformità: diventa un efficace strumento di gestione che contribuisce a realizzare il miglioramento continuo delle prestazioni e a competere efficacemente in un mercato dinamico e mutevole.

 

In DNV GL le aziende trovano un partner solidale e propositivo, un punto di riferimento importante per mantenere e sviluppare il sistema di gestione, allineandone gli scopi con gli obiettivi di business. Fornendo al top management una migliore informazione sulla capacità dell'organizzazione di soddisfare gli obiettivi strategici e di mantenere una buona relazione con tutti i propri stakeholder, offriamo un valore aggiunto maggiore rispetto a qualsiasi altro organismo di certificazione.

 

Il percorso per una performance sostenibile

La pietra angolare dell’approccio Risk Based Certification™ di DNV GL è la comprensione e la ricerca di soluzioni per le sfide strategiche che il cliente si trova ad affrontare, attraverso un approccio personalizzato e una valutazione efficace.


Focalizzando l'attenzione sul rapporto tra gli obiettivi aziendali e processi operativi, e collocando questa dinamica all’interno della situazione ambientale, sociale ed economica di riferimento, il nostro approccio aiuta a identificare e mitigare i rischi, aumenta la capacità di raggiungere gli obiettivi e rafforza la fiducia degli stakeholder.

 

La Risk Based Certification™  valuta le questioni critiche, consentendo alle aziende di ottimizzare le risorse e i processi. DNV GL è pronta ad intraprendere il viaggio insieme a voi.

 


È possibile ridurre il tempo speso a reagire agli eventi e definire un percorso personalizzato verso il miglioramento del proprio business, con una crescita sostenibile. Lasciatevi guidare in un processo esclusivo, pensato su misura per le vostre esigenze, focalizzato su ciò che è importante per voi.


* Risk Based Certification™  è un marchio comunitario registrato di DNV GL AS.

Scrivici Come possiamo aiutarti?