DNV GL

Breadcrumbs

Food & Beverage

FSSC 22000 vers 4.1 - Nuovi Requisiti Aggiuntivi

Gennaio 2019

A seguito di un ampio processo di benchmarking, il Board of Stakeholders (BoS) per FSSC 22000 versione 4.1, ha deciso di prendere in considerazione l'interpretazione addizionale per tredici requisiti da parte di tutti gli organismi di certificazione accreditati per FSSC come DNV GL.

FSSC22000

Contattaci

Per richiedere una quotazione

Clicca qui

La certificazione del sistema di gestione della sicurezza alimentare 22000 è riconosciuta dalla Global Food Safety Initiative (GFSI). 

Grazie al riconoscimento GFSI del sistema di gestione della sicurezza alimentare, un'organizzazione certificata può dimostrare ai propri clienti di soddisfare i requisiti previsti, relativi al proprio sistema di gestione della sicurezza alimentare certificato. Il GFSI ha sviluppato requisiti di benchmarking, i cosiddetti GFSI Guidance Document/Benchmarking requirements, che sono soggetti a continui sviluppi.  

A seguito di un ampio processo di benchmarking, il Board of Stakeholders (BoS) per FSSC 22000 versione 4.1, ha deciso di prendere in considerazione l'interpretazione addizionale per tredici requisiti da parte di tutti gli organismi di certificazione accreditati per FSSC come DNV GL. Oltre ai requisiti menzionati nella norma ISO 22000 (versione 2005), le interpretazioni aggiuntive si applicano a partire dal 1 ° gennaio 2019

Dal 31 gennaio 2019, DNV GL valuterà questi tredici requisiti aggiuntivi durante gli audit. Le interpretazioni aggiuntive sono delineate e spiegate in maggior dettaglio negli allegati del documento, disponibile in calce a questa pagina. Si noti che la maggior parte delle interpretazioni aggiuntive si applicano solo a una determinata (sotto-)categoria della catena alimentare. La principale differenza riguarda la chiusura delle Non Conformità Minori.  

Se una Non Conformità Minore viene emessa durante un nuovo audit, l’evidenza della correzione(per correzione si intende l’azione per eliminare una non conformità rilevata) deve essere inviata dall'organizzazione all’Ente di Certificazione, per verifica e approvazione, entro 3 mesi successivi all'audit. 

L'attuale approccio all'accettazione del piano di azioni correttive(per azioni correttive si intende: azioni per eliminare la causa di una non conformità e prevenirne la ricorrenza) per una Non Conformità Minore rimane invariato. La novità è che la prova della correzione rientri a far parte del piano di azioni correttive (PAC) entro 3 mesi dall'audit. 

Oltre alle informazioni sopra menzionate, ci sono specifiche interpretazioni aggiuntive, applicabili a requisiti particolari. Queste interpretazioni aggiuntive sono menzionate in modo più dettagliato negli allegati. (ANNEX 1-2-3).

Lo schema FSSC 22000 è composto da tre diversi componenti:

  • ISO 22000 
  • Requisiti FSSC aggiuntivi
  • Programma dei prerequisiti specifici di settore (PRP'S). 

I requisiti ISO 22000 e FSSC aggiuntivi sono applicabili a TUTTE le organizzazioni certificate FSSC. Nell'ANNEX 1 sono citate le interpretazioni aggiuntive per ISO 22000 e i requisiti aggiuntivi per FSSC.  Quale Programma dei prerequisiti specifici di settore, sia applicabile per ciascuna organizzazione, dipende dallo scopo dell’organizzazione che include i Programmi dei prerequisiti applicabili (PRP) e le categorie di alimenti.  I PRP e le categorie di alimenti sono riportate nel certificato e nell’audit report. Le interpretazioni aggiuntive sono applicabili ai seguenti Programmi dei prerequisiti: 

  • ISO / TS 22002-1: 2009 Programma dei prerequisiti per la sicurezza alimentare - Produzione alimentare - Vedi ANNEX 2 (pag.6)
  • ISO / TS 22002-4: 2013 Programma dei prerequisiti per la sicurezza alimentare - Imballaggi alimentari - Vedi ANNEX 3. (Pag.8)

Alcune interpretazioni aggiuntive potrebbero essere limitate, in relazione allo scopo e alla categoria dell’organizzazione. Si prega di prendere nota delle informazioni riportate tra parentesi nelle interpretazioni aggiuntive citate negli allegati (ANNEX 1,2 e 3) Alla chiusura dell'audit, il revisore riepilogherà le Non Conformità rilevate e indicherà quali azioni sono richieste all'organizzazione.

Contattaci

Per richiedere una quotazione

Clicca qui

Documentazione

Negli allegati del documento sono definiti i dettagli dei requisiti aggiuntivi.

FSSC22000 - Requisiti aggiuntivi

include gli Annex 1, 2 e 3