DNV GL

Breadcrumbs

La Giornata Mondiale dell'Accreditamento 2018

Accreditamento: per un mondo più sicuro

Condividi:
Stampa:
WAD2018 banner
Ogni anno, il 9 giugno, l'IAF (International Accreditation Forum), in collaborazione con ILAC (International Laboratory Accreditation Cooperation) celebra la Giornata mondiale di accreditamento, un'iniziativa globale per promuovere il valore dell'accreditamento.

Il World World Accreditation Day 2018 vuole sottolineare come l'Accreditamento favorisca un mondo più sicuro.

Tutti si aspettano ormai che i luoghi di lavoro, i prodotti, i trasporti, il cibo - praticamente tutti gli aspetti della vita - siano sicuri. Tuttavia, le statistiche dimostrano che questa aspettativa non è sempre soddisfatta.

Colmare questa lacuna è una considerazione vitale per i governi, le istituzioni e le imprese che hanno l'obiettivo di garantire maggior sicurezza alle persone sul lavoro, nella vita domestica, durante i viaggi e in tutti gli altri aspetti della vita. Gli standard, le valutazioni di conformità e l'accreditamento sono strumenti consolidati e accettati, utilizzati per contribuire a creare un mondo più sicuro.

A seguito alla pubblicazione del primo standard ISO 45001 per il sistema di gestione di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, l'utilizzo di sistemi di gestione per ridurre i rischi per la salute e la sicurezza sarà notevolmente ampliato. Questo standard è progettato per migliorare le prestazioni di salute e sicurezza delle organizzazioni, riconoscendo rischi e ponendosi degli obiettivi, sviluppando politiche, processi e controlli per ridurre i rischi al minimo.

L'Accreditamento riconosce la competenza tecnica, l'integrità e l'imparzialità delle Organizzazioni che forniscono servizi di valutazione della conformità, come test, calibrazione, certificazione e ispezione sulla base di standard internazionali. Interi progetti, materie prime, prodotti, processi, servizi, sistemi di gestione e persone possono essere valutati in base a standard, codici di condotta o requisiti normativi da parte di laboratori di prova e di taratura, organismi di controllo, organismi di certificazione e organismi di validazione e verifica (noti collettivamente come Enti di valutazione della conformità).

DNV GL è un ente di certificazione leader a livello mondiale, che opera in oltre 100 paesi. Attraverso la certificazione accreditata di sistemi di gestione della qualità, ambientali, di salute e sicurezza sul lavoro e di gestione dell'energia, garantiamo che le aziende dispongano dei controlli e dei processi appropriati per fornire progetti in modo efficiente, controllare l'impatto ambientale e l'efficienza energetica e fornire un ambiente di lavoro sicuro.