DNV GL

Il servizio SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale

Cos’è SPID, quali i benefici e in cosa consiste l’accreditamento dei gestori di identità digitale? Ne parliamo con Simona Montinari, DNV GL Enterprise Customer Manager.

Condividi:
Stampa:
Synergi Life - complete and user-friendly business software solution for anonymous QHSE management
 
Clicca sull'immagine per visualizzare l'intervista completa.

SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale - permette a cittadini e imprese di accedere con un’unica identità digitale a tutti i servizi online di pubbliche amministrazioni e imprese aderenti.
Grazie a SPID vengono meno le decine di password, chiavi e codici necessari oggi per utilizzare i servizi online di PA e imprese.    

Al sistema SPID possono aderire servizi commerciali in Italia e nell’Unione Europea che potranno così superare la criticità di dover registrare ex novo ed in maniera sicura e certa i propri clienti, favorendo quindi l’impiego transfrontaliero dei servizi online con ovvi vantaggi economici anche legati alla riduzione dei costi burocratici e amministrativi.

La nostra esperta, Simona Montinari, ci spiega come funziona SPID, come ottenere l'accreditamento dei gestori di identità digitale e quale evoluzione ci sarà a breve nelle transazioni on line, su scala europea.