DNV GL

Perchè certificare un prodotto?

Condividi:
Stampa:
Product assurance by DNV GL

I prodotti fanno parte della vita di tutti e, nella maggior parte dei casi, contribuiscono ad agevolare le nostre attività quotidiane. Tuttavia, talvolta essi potrebbero anche rappresentare una minaccia per la nostra salute, o per l'ambiente.

Fortunatamente, la maggior parte dei prodotti sono soggetti a norme e regolamenti pensati per evitare i rischi che potrebbero provocare danni e per imporre alle aziende produttrici di realizzare prodotti sicuri.


Le norme e i regolamenti possono essere emesse da un ente pubblico, da un gruppo di interesse o da un organismo indipendente accreditato. Gli esempi sono molti e potrebbero essere declinati per ogni regione del mondo.


Il denominatore comune per la maggior parte di queste norme e regolamenti è l'indicazione di una verifica di terza parte, fatta da un organismo indipendente, che esamini il prodotto e rilasci una dichiarazione sulla sua conformità. Questo processo è spesso denominato Certificazione di Prodotto.

Product assurance by DNV GL

Globalizzazione

Negli ultimi 10 anni, la verifica della conformità dei prodotti ha subito enormi cambiamenti. Non molto tempo fa, per ottenere l'approvazione del proprio prodotto, le aziende dovevano passare attraverso processi complicati  e possedere requisiti diversi per ogni Paese e mercato.


Anche se l'evoluzione di questi processi di verifica non è ancora perfetta, grazie alle pressioni esercitate dall'industria mondiale e agli sforzi fatti dagli organismi che formulano gli standard internazionali, oggi è possibile verificare e certificare una sola volta i prodotti prima che siano distribuiti sul mercato internazionale: questo significa per i produttori un’importante riduzione di tempi e costi.

Product assurance by DNV GL

Grazie alla sua rete di uffici diffusi in tutto il mondo, DNV GL Business Assurance è un partner strategico per la valutazione e certificazione in base a requisiti e normative differenti.


DNV GL Business Assurance guida le aziende nell'individuazione delle norme e dei regolamenti specifici per il loro prodotto, affiancandole con professionalità, competenza e autorevolezza in tutto il processo di analisi e valutazione dei prodotti che l’azienda intende certificare.

Scrivici Come possiamo aiutarti?