DNV GL

Audit da remoto - ottenere il massimo da ogni interazione

Le nostre capacità di audit a distanza consentono di svolgere attività efficaci ed efficienti dove e quando necessario. Completamente da remoto oppure abbinati ad audit fisici, gli audit a distanza aumentano l'efficienza in termini di tempo e costi, di accesso alle competenze, ampliano la portata raggiungibile e mitigano i rischi. Nel contempo, garantiamo la stessa dedizione e lo stesso livello di qualità che vi aspettate da noi.

working on computer

Contattaci

Vuoi sapere se la tua certificazione prevede audit a distanza?

Compila il form

In un mondo sempre più digitalizzato, gli audit a distanza stanno crescendo come mezzo per aiutare le aziende a gestire e sottoporre a verifica le proprie operazioni, i prodotti e le catene di fornitura al fine di  costruire la fiducia di stakeholder e consumatori. In DNV GL, abbiamo lavorato sulle modalità di erogazione e sull'applicazione degli audit da remoto. Abilitando la flessibilità e la frequenza degli audit fino a renderli più dinamici, ci assicuriamo che le nostre modalità di erogazione degli audit da remoto soddisfino i requisiti degli enti di accreditamento, degli Scheme Owners e di altri enti normativi.  Il nostro impegno è quello di sviluppare l'audit secondo modalità che consentano di ottenere il massimo da ogni interazione, ogni volta.

Quando posso utilizzare l'audit da remoto?

L'audit a distanza può essere utilizzato in diverse situazioni, cioè completamente a distanza, durante gli audit fisici o in una combinazione delle due modalità. Ci assicuriamo che la soluzione di audit da remoto scelta sia la più adatta alla vostra azienda e teniamo in considerazione le politiche di sicurezza interne all'accreditamento, quelle relativo allo schema o ai requisiti normativi. Le nostre modalità di consegna di verifica a distanza:
  • Utilizzano strumenti di comunicazione pronti per l'uso come Teams, FaceTime, Duo, WeChat su tablet, smart-phone o laptop. Ci colleghiamo utilizzando gli strumenti standard della vostra organizzazione.
  • Efficacemente applicato in audit completamente da remoto o durante gli audit fisici per accedere ad aree difficili o collegare altri auditor/competenze. 
La giusta modalità di erogazione dell'audit in remoto per la vostra azienda e i vostri obiettivi è qualcosa che decidiamo insieme a voi. I nostri auditor sono addestrati nelle modalità di erogazione degli audit a distanza e le nostre procedure sono allineate per soddisfare i requisiti degli enti di accreditamento, dei proprietari degli schemi e di altri enti normativi. Entrambe le nostre soluzioni richiedono investimenti minimi e possono essere facilmente applicate a qualsiasi tipo di organizzazione e settore.

Quali sono i vantaggi?

Se utilizzati nel giusto contesto con un chiaro obiettivo in mente, gli audit da remoto possono avere molteplici vantaggi in termini di efficienza, accesso alle competenze, aumento della portata e mitigazione dei rischi. Il giusto approccio inizia da ciò che la vostra organizzazione vuole raggiungere. Qual è il vostro obiettivo generale? Sapere questo ci aiuterà a identificare l'approccio necessario per aiutarvi a raggiungere tali obiettivi. I vantaggi dell'audit remoto includono:
  • Migliorare l'efficienza dell'audit:

    • Riduzione dei tempi di viaggio.
    • Disponibilità di uno o più team di audit con le competenze richieste, che possono collegarsi ed essere inclusi nell'audit, se necessario.
    • Possibilità di includere più ambiti/territori, ad esempio per numero di siti o differenti località, aumentando così la vostra visione generale e il vostro controllo.
  • Consentire un più ampia accessibilità e una maggiore condivisione delle competenze:

    • Ulteriori competenze o auditor possono essere aggiunti a qualsiasi team di verifica in modo efficiente, anche dal punto di vista dei costi.
    • Maggiore accessibilità agli auditor con le giuste competenze, anche oltre i confini nazionali.
  • Aumentare la portata e mitigare il rischio:

    • Evitare i viaggi nelle aree a rischio, rendendo più accessibili i siti e aumentando il controllo.
    • Mantenere la continuità operativa in condizioni e situazioni difficili.

Come funziona?

Gli audit da remoto non sono poi così diversi dagli audit fisici. Indipendentemente dal modello di erogazione scelto, l'audit ruota attorno all'ambito prescelto, assicurando che i dati dell'audit siano raccolti correttamente, verificati e conservati in base a quanto richiesto dall'attività. Tuttavia, la natura degli audit a distanza, in particolare quelli completamente da remoto, richiede che alcune cose siano pianificate o eseguite in modo leggermente diverso. 
Ad esempio: 
  1. Decidere e impostare gli strumenti per il collegamento.

  2. Preparazione per l'audit.

  3. Pianificare le riunioni di audit.

  4. Pianificare le pause e la sicurezza delle informazioni.

  5. Revisione di documenti fisici ed elettronici.

Contattaci

Vuoi sapere se la tua certificazione prevede audit a distanza?

Compila il form