DNV GL

Breadcrumbs

Risparmiare energia per un futuro più luminoso

Condividi:
Stampa:
Efficienza energetica

Cosa signifca efficienza energetica?

Utilizziamo energia durante l'intera giornata, per riscaldare e illuminare le nostre case, alimentare computer e dispositivi quando siamo al lavoro, per le nostre auto e per tutti gli altri mezzi di trasporto. 
La nostra vita - e tutta l’economia - si basa sull'uso di energia, un uso che nel tempo è aumentato in modo significativo.

Per queste ragioni l'efficienza energetica, derivante da una gestione efficiente delle risorse energetiche non solo è importante, ma si rivela necessaria, specialmente per le aziende, visto che i consumi energetici sono diventati una “misura” fondamentale: risparmiare energia vuol dire risparmiare sui costi operativi. Inoltre, efficienza energetica e non significa soltanto riduzione dei costi, ma può aprire la strada per un vantaggio competitivo e per nuove opportunità di business.

L'indagine Viewpoint

Il 64% delle aziende italiane ha investito in iniziative di efficienza energetica negli ultimi tre anni, ma senza una strategia complessiva. È quanto emerge dall’indagine internazionale condotta in collaborazione con l'Istituto GFK Eurisko, su 1.557 professionisti di diversi settori in Europa, America e Asia. L'indagine evidenzia l'approccio delle aziende all'efficienza energetica, le principali motivazioni e ostacoli a una gestione sostenibile dell'energia, nonché le iniziative intraprese dai clienti di DNV GL - Business Assurance.

Alcuni dati:

  • Il 57% delle aziende intervistate possiede una strategia di efficienza energetica e il 55% indica obiettivi misurabili.
  • L'efficienza energetica è ancora un'ambizione generica, con obiettivi indicati generalmente a livello aziendale (37%). Pochissime organizzazioni, anche tra le imprese ad alta intensità energetica, fissano obiettivi concreti per ogni attività.
  • Il 46% ha affermato di aver investito in efficienza energetica per migliorare l'efficienza dei propri strumenti, o per ridurre il consumo e i costi energetici. 
  • Solamente il 26% delle compagnie possiede un piano di gestione dell'energia.

Per i risultati completi vi invitiamo a visionare il report e l'infografica sottostante.