DNV GL

Breadcrumbs

Salute e sicurezza sul lavoro: le aziende italiane tra le più attente al mondo

Condividi:
Stampa:
Salute e sicurezza sul lavoro

Nelle dichiarazioni dei propri manager, le aziende italiane risultano tra le più attente al mondo in materia di salute e sicurezza sul lavoro. È quanto emerge da un sondaggio condotto dall’ente di certificazione internazionale DNV GL - Business Assurance e dall’istituto di ricerca GFK Eurisko su più di 3.860 professionisti di vari settori in Europa, Nord America, Centro e Sud America e Asia.

Come sta cambiando l’approccio alla salute e sicurezza sul lavoro?

L’approccio in materia di salute e sicurezza sul lavoro sta cambiando, in meglio. le aziende stanno gradualmente passando dall’atteggiamento reattivo del passato a una gestione consapevole delle criticità operative, preludio per lo sviluppo di una vera e propria cultura della tutela di salute e sicurezza dei lavoratori da parte delle aziende.

Alcuni dati:

  • Più del 90 % delle organizzazioni ha confermato che salvaguardare la salute e la sicurezza dei dipendenti è parte della strategia aziendale.
  • L'impegno maggiore proviene dal settore minerario con un 98 % di conferme.
  • La conformità a leggi e regolamenti così come a linee di condotta interne sono i principali motivi di impegno da parte delle aziende.
  • Il 57 % afferma che i benefici derivanti da migliorie nell'ambito della salute e sicurezza sorpassano i costi.
Per i risultati completi vi invitiamo a visionare i documenti sottostanti.
Clicca qui Sei un cliente di DNV GL e vuoi diventare membro della community di Viewpoint?