DNV GL

Breadcrumbs

Integrare la sostenibilità nel core business.

Seize the change. La sostenibilità e la strategia aziendale.

Condividi:
Stampa:
Alberi davanti a grattacieli

La sostenibilità è uno strumento chiave per tutte le imprese che vogliano aumentare competitività e reputazione e di conseguenza la propria redditività.

L'indagine di ViewPoint

Questa ricerca, condotta in collaborazione con EY e l'istituto di ricerca internazionale GFK Eurisko ha coinvolto più di 1524 professionisti provenienti da tutto il mondo e operanti in diversi settori di business per investigare i differenti approcci al tema dell'integrazione della sostenibilità nel core business, quali azioni hanno intrapreso concretamente e quali benefici hanno ottenuto. 

Integrare la sostenibilità nel business significa ripensare e ridefinire la strategia e i processi operativi per affrontare il cambiamento e rispondere ai bisogni e alle aspettative del mercato e della società, con l’obiettivo ultimo di accrescere la competitività e sostenere la redditività duratura

Alcuni risultati:

  • Più della metà degli intervistati ha sottolineato come misurare gli impatti sociali, economici ed ambientali del proprio business sia oramai fondamentale.
  • Il 60% ha affermato di aver implementato una policy di integrazione della sostenibilità e il 49% ha dichiarato di essersi posti obiettivi misurabili.
  • Più della metà dei professionisti partecipanti alla ricerca ha investito in iniziative per l'integrazione della sostenibilità nel core business negli ultimi 3 anni. 
  • Il 45% è interessato ad aumentare i propri investimenti in ambito sostenibilità nel prossimo futuro. 

Per ulteriori informazioni sul report ViewPoint potete scaricare il report e l'infografica dedicata in fondo alla pagina. 

Seize the change

Ma qual è oggi il livello di integrazione della sostenibilità nelle aziende? Quali sono gli strumenti più idonei per integrare la sostenibilità? E, soprattutto, cosa significa in concreto integrare la sostenibilità nel business? A queste domande abbiamo voluto rispondere con un'approfondimento dedicato "Seize the Change".

Per scoprire di più sulla ricerca Seize the Change, le motivazioni ed i risultati ti invitiamo a visualizzare la pagina dedicata cliccando qui

Cosa significa integrare la sostenibilità nel business?

Non esiste una risposta chiara, univoca e condivisa. Per noi, integrare la sostenibilità nel business significa ripensare e ridefinire la strategia e i processi operativi per affrontare il cambiamento e rispondere ai bisogni e alle aspettative del mercato e della società, con l’obiettivo ultimo di accrescere la competitività e sostenere la redditività duratura.