DNV GL

La Lanterna Società Cooperativa Sociale: quanto conta avere un sistema di gestione per la qualità certificato?

Alessandro Cabras, Referente qualità, ci illustra come l’implementazione di un sistema di gestione per la qualità abbia permesso di definire al meglio i processi lavorativi della cooperativa sociale.

Contattaci

Camilla Campora Camilla Campora
External Communication Responsible

Vuoi saperne di più?

Richiedi informazioni
Condividi:
Stampa:

La Cooperativa “LA LANTERNA” nasce nel 1983 come Cooperativa Produzione - lavoro per iniziativa degli Operatori dell’Assessorato ai Servizi Sociali (SeSi) dell’Ente “Provincia” di Cagliari, nel quadro delle azioni di promozione, sostegno e crescita individuale e professionale di categorie socialmente deboli.

Sfida

Negli anni la Cooperativa è cresciuta e si è strutturata perché sempre più utenti potessero trovare impiego in Servizi di Pulizia, gestione mense ed altre attività, sia per amministrazioni pubbliche che private. 

Il percorso

  • Certificazione per la qualità ISO 9001:2015
Vantaggi
  • Implementazioni di buone pratiche a seguito della presa di coscienza dei punti deboli
  • Definizione di procedure e processi lavorativi
  • Monitoraggio della soddisfazione del cliente
  • Credibilità sul mercato
La nuova revisione ISO 9001:2015

La nuova versione della ISO 9001:2015 ha permesso alla Cooperativa di focalizzare le aree di attenzione, come per esempio l’importanza del mantenimento del portafoglio clienti, ed individuare nuove opportunità ampliando il contesto territoriale di azione.

Il Futuro

Adozione di un Sistema di gestione Ambientale ISO 14001 che possa permettere di identificare e controllare gli impatti delle attività quotidiane.