DNV GL

Quale futuro per la Cyber security?

DNV GL partecipa alla III edizione della Giornata di Studio ANIPLA, Associazione Nazionale Italiana per l’automazione, che si terrà il 24 Novembre presso il Crowne Plaza Hotel di San Donato (MI) nell'ambito dell'evento mcT Petrolchimico.

Condividi:
Stampa:
Rows of digital numbers

Event Information

  • Località:

    Crowne Plaza Hotel, Via K.Adenauer, 3 - San Donato (MI)

  • Quando:
    24 November 2016
    Aggiungi al calendario 2016/11/24 09:00 2016/11/24 18:00 Quale futuro per la Cyber security? DNV GL partecipa alla III edizione della Giornata di Studio ANIPLA, Associazione Nazionale Italiana per l’automazione, che si terrà il 24 Novembre presso il Crowne Plaza Hotel di San Donato (MI) nell'ambito dell'evento mcT Petrolchimico.
    https://www.dnvgl.it/events/quale-futuro-per-la-cyber-security--77629
    In questo modo si aggiunge esclusivamente la data al calendario, vi invitiamo a completare la registrazione.
    false YYYY/MM/DD akeGphYOczrmtQTfhmEQ22349

I sistemi di automazione e di controllo industriale sono diventati molto più vulnerabili agli incidenti di sicurezza nel corso degli ultimi 10 o 15 anni.

Con riferimento al Rapporto Clusit 2015 si osserva che si sono ottenuti risultati poco significativi nel contrasto al cyber crime ed al cyber espionage: è mancata una strategia ampia di contrasto al fenomeno e ciò nonostante l’aumento dei rischi e delle minacce. 

Sempre in riferimento al succitato rapporto, si prevede che la crescita inarrestabile del Cybercrime continuerà a diffondersi, colpendo non solo gli utenti finali e le aziende, ma anche la Pubblica Amministrazione ed i sistemi industriali, incluse le Infrastrutture Critiche.

È in questo contesto che si inserisce la III Edizione della Giornata di Studio ANIPLA sulla Cyber Security per i sistemi ICS (Industrial Control System), organizzata nell'ambito dell'evento mcT Petrolchimico.

L’incontro si focalizzerà sull’importanza della Cyber Security per i sistemi di controllo industriali, con esempi concreti di eventi legati alla cyber security e fornendo una sintesi delle tendenze attuali e del prossimo futuro.

Inoltre saranno affrontati  sinteticamente i temi riguardanti la gestione del rischio e della Cyber Security per un sistema di controllo industriale, chiarendo le fasi e definendo i diversi ruoli coinvolti, con le rispettive competenze oltre a fare una panoramica delle normative / certificazioni di riferimento.

Mauro Gennaccaro, DNV GL Technical Assessor Safety Critical System, Functional Safety e Cyber Security Specialist, contribuirà alla giornata illustrando l’attività di Vulnerability Assessment in accordo agli standard IEC 62443.

Consulta qui il programma