DNV GL

Roma - Che livello di sicurezza alimentare richiede la GDO? Gli standard GFSI e i nuovi moduli volontari.

Il 13 luglio a Roma si terrà l’incontro Get Connected con DNV GL riservato ai consulenti del settore Food & Beverage

Condividi:
Stampa:
Get connected food

Event Information

  • Località:

    Uffici DNV GL Roma Via Mario Bianchini, 51 00142 Roma

  • Quando:
    13 July 2016
    Aggiungi al calendario 2016/07/13 09:30 2016/07/13 13:00 Roma - Che livello di sicurezza alimentare richiede la GDO? Gli standard GFSI e i nuovi moduli volontari. Il 13 luglio a Roma si terrà l’incontro Get Connected con DNV GL riservato ai consulenti del settore Food & Beverage
    https://www.dnvgl.it/events/roma-che-livello-di-sicurezza-alimentare-richiede-la-gdo-gli-standard-gfsi-e-i-nuovi-moduli-volontari--67347
    In questo modo si aggiunge esclusivamente la data al calendario, vi invitiamo a completare la registrazione.
    false YYYY/MM/DD akeGphYOczrmtQTfhmEQ22349

Gli stili di vita attuali sono molto diversi rispetto al passato. Il ritmo frenetico della vita ha determinato cambiamenti nella preparazione e conservazione del cibo e nelle abitudini di consumo.
La rapida evoluzione delle tecnologie di produzione e di confezionamento ,per contribuire a garantire la sicurezza e la salubrità della catena alimentare, è stata un effetto importante, ma la contaminazione degli alimenti è comunque possibile, a causa di pericoli di varia natura presenti nell’ambiente o  di contaminanti introdotti incidentalmente o volontariamente, oppure di procedure scorrette.
Per i consumatori la sicurezza alimentare e la qualità dei prodotti rappresentano un prerequisito fondamentale da cui non si può prescindere.

Per tali ragioni, la Grande Distribuzione Organizzata ha stabilito per i propri fornitori di prodotto a marchio requisiti contrattuali stringenti in tema di sicurezza alimentare, attraverso la richiesta di applicazione  di standard come BRC e IFS, riconosciuti in ambito Global Food Safety Initiative (GFSI)

Il secondo incontro  della serie Get Connected con DNV GL per il settore Food & Beverage, dedicato ai consulenti, si tiene a Roma il 13 luglio e avrà lo scopo di illustrare gli standard principali di sicurezza alimentare con un focus particolare sull’IFS, International Food Standard, e sulle novità dello standard BRC, British Retail Consortium, versione 7 e i nuovi moduli volontari applicabili.

Mario Capasso, Area Manager Roma & Napoli, DNV GL - Business Assurance, ed esperto di sicurezza alimentare, attraverso una modalità interattiva di gestione dell’aula, coinvolgerà i partecipanti a ragionare sulle sempre maggiori richieste di garanzia da parte dei consumatori e delle autorità, a fronte delle quali l’applicazione degli standard riconosciuti dalla GFSI sono fondamentali. 

Contenuti:

  • Scenario: le richieste del consumatore e le risposte della GDO;
  • food safety program e Food defence program: i programmi per la sicurezza degli alimenti finalizzati alla prevenzione della contaminazione involontaria e volontaria;
  • gli standard riconosciuti dalla Global Food Safety Initiative (GFSI): BRC e IFS
  • i moduli volontari previsti da BRC e IFS;
  • Q&A
Per iscriverti clicca qui