DNV GL

Seize the change. Integrare la sostenibilità nel core business.

Il 7 marzo DNV GL e EY a Milano presentano i risultati dell’indagine che ha consentito di comprendere il livello attuale di integrazione della sostenibilità nel business.

Condividi:
Stampa:
Seize the change

Event Information

  • Località:

    Auditorium EY - Via Meravigli 14 – Milano

  • Quando:
    07 March 2017
    Aggiungi al calendario 2017/03/07 09:30 2017/03/07 13:00 Seize the change. Integrare la sostenibilità nel core business. Il 7 marzo DNV GL e EY a Milano presentano i risultati dell’indagine che ha consentito di comprendere il livello attuale di integrazione della sostenibilità nel business.
    https://www.dnvgl.it/events/seize-the-change-integrare-la-sostenibilita-nel-core-business--84185
    In questo modo si aggiunge esclusivamente la data al calendario, vi invitiamo a completare la registrazione.
    false YYYY/MM/DD akeGphYOczrmtQTfhmEQ22349

L'integrazione della sostenibilità nel business a livello strategico e nei diversi processi operativi è una leva in grado di aiutare le aziende a raggiungere gli obiettivi di redditività di lungo termine, accrescendo la competitività e sostenendo la reputazione.

Qual è oggi il livello di integrazione della sostenibilità nelle aziende? Quali sono gli strumenti più idonei per integrare la sostenibilità? E soprattutto, cosa significa in concreto integrare la sostenibilità nel business?

Per dare una risposta a queste e ad altre domande, DNV GL e EY hanno condotto un'indagine su scala internazionale che ha consentito di comprendere il livello attuale di integrazione della sostenibilità nel business in oltre 1.500 aziende e gli strumenti oggi disponibili per supportare e guidare le aziende nel percorso di integrazione.

Come è stato condotto lo studio?

  • La nostra definizione. Siamo partiti da una definizione: integrare la sostenibilità nel business significa ripensare e ridefinire la strategia e i processi operativi per affrontare il cambiamento e rispondere ai bisogni e alle aspettative del mercato e della società, con l’obiettivo ultimo di accrescere la competitività e sostenere la redditività duratura.
  • L’analisi bibliografica. Dall’analisi di circa 90 articoli del mondo accademico e degli addetti ai lavori emerge come non esista ancora una definizione condivisa di integrazione della sostenibilità nel business né una ricetta consolidata per ottenerla. E’ però chiaro che l’integrazione della sostenibilità rappresenti un’evoluzione delle pratiche aziendali in risposta ad un mondo che cambia, assumendo così quell’accezione di driver di competitività e innovazione d’impresa che abbiamo posto alla base della nostra definizione.
  • Gli strumenti disponibili. Abbiamo cercato di capire come gli strumenti oggi disponibili consentano alle aziende di integrare la sostenibilità nel business sia in una logica di supporto alla gestione delle attività che, in modo più incisivo, in termini di guida alla ridefinizione della strategia. Se in termini di supporto oggi le aziende possono contare su una valida rosa di strumenti a disposizione, l’analisi evidenzia una carenza di strumenti “driving”, in grado quindi di orientare il cambiamento.
  • La survey. Abbiamo intervistato oltre 1.500 professionisti, di cui 193 per l’Italia, provenienti da aziende di tutto il mondo operanti nei diversi settori primario, secondario e terziario. Più del 90% del campione condivide la definizione di integrazione proposta e ritiene cruciale la presenza di strumenti che consentano di misurare il grado di integrazione e, più in generale, di comprendere gli impatti associati alle proprie attività. Anche in Italia, la quasi totalità del campione investe e continuerà a investire nell’integrazione della sostenibilità nella convinzione che i benefici derivanti dalle iniziative di integrazione superino i costi.

Partendo dai risultati della ricerca, durante l’incontro discuteremo con esponenti di diverse aziende delle loro esperienze e proveremo a capire come integrare concretamente gli aspetti di sostenibilità nella strategia aziendale a supporto degli obiettivi di business e della redditività.

La partecipazione all'evento è gratuita previa registrazione e i posti sono limitati.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni è possibile contattare fathea.el-bendary@it.ey.com

Clicca qui per scoprire i risultati dell'evento e scaricare i report dedicati.

Seize the change

Agenda

  • Orario
    Argomento
    Speaker
  • 9.30 -10.00

    Registrazione e welcome coffee

    Speaker:
  • 10.00 -10.15

    Benvenuto e apertura dei lavori: EY e DNV GL

    Speaker:

    Riccardo Giovannini

    Partner, Team Sustainability, EY

    Nicola Privato

    Regional Manager Southern Europe & Africa DNV GL – Business Assurance

  • 10.15 -12.45

    Presentazione interattiva dei risultati della ricerca DNV GL – EY "Seize the change. Integrare la sostenibilità nel core business"

    Coordinano: Carlo Cici, Executive Director, Team Sustainability, EY e Valeria Fazio, Sustainability Services Development Manager, DNV GL – Business Assurance

    Speaker:

    Filippo Bocchi

    Direttore CSR Gruppo Hera

    Elena Flor

    Responsabile CSR Intesa Sanpaolo

    Loris Pedon

    Imprenditore e Direttore Generale Pedon

    Luciano Pirovano

    International Marketing and CSR Director Bolton Alimentari

    Andrea Valcalda

    Head of Sustainability Enel

  • 12.45 -13.00

    Conclusioni

    Speaker:

    Adriana Spazzoli

    Imprenditrice e Presidente Fondazione Sodalitas

  • 13.00 -14.00

    Lunch

    Speaker: