DNV GL

Fattori chiave e tendenze

dell'Internet delle persone

Condividi:
Stampa:
Woman tablet city

Frutto dei cambiamenti in atto nella società, delle tecnologie avanzate e della digitalizzazione, il cambio di paradigma all'orizzonte va spostando il focus dal medico alla persona e dall'ospedale alle cure domiciliari. I confini tra casa, centri ospedalieri e di cura e ambulatori di follow-up sono sempre meno netti, lasciando spazio a sistemi integrati di assistenza con standard di qualità più elevati, mentre la scarsità di fondi rende necessaria l'introduzione di modelli assistenziali e imprenditoriali inediti. La transizione è agevolata dalla velocità delle connessioni internet, dagli smartphone, dalle piattaforme emergenti e dall'evoluzione delle modalità di pagamento.
I volumi degli scambi di dati e informazioni tra tutti i partecipanti stanno crescendo rapidamente, così come i tanti dispositivi personali e medicali internet-enabled. Ad esempio, le cartelle cliniche elettroniche personalizzate si sono rivelate strumento vitale per ridurre le possibilità di errore, mentre è imprescindibile l'integrazione della tecnologia finanche nei processi più semplici, affinché possa supportare i nuovi regimi delle prestazioni medico-sanitarie.  

Sulla base dei documenti, degli articoli accademici e dei rapporti di grandi agenzie di consulenza mondiale consultati (Note 1-8), si può concludere che saranno i trend descritti più oltre a favorire il sovvertimento degli schemi assistenziali da parte dell'internet delle persone negli anni a venire:  

Opportunities infographics
Trends

Cambiamenti critici

Riaccendere la sanità
Cambiamento
Descrizione
Cambiamento
Sensori ubiqui
Descrizione
Economici, indossabili e online, i sensori, i device e le applicazioni software permettono di monitorare e analizzare dettagliatamente la nostra salute, raccogliendo sempre più dati e riscontri analitici sulla salute personale.
Cambiamento
Nuovi ecosistemi digitali
Descrizione

Insieme, le nuove configurazioni nella fornitura di prodotti e servizi portano valore sul mercato. Ad esempio, le varie piattaforme tecnologiche collegate con i fornitori di dispositivi e di applicazioni e gli esperti delle diverse specialità mediche offrono  nuove possibilità nel settore salute e benessere.

Cambiamento
Self-service e personalizzazione 
Descrizione
Singoli e organizzazioni preferiscono acquisire servizi in autonomia, quando riescono ad accedervi secondo modalità più personalizzate in un momento e in un luogo di loro scelta. Con il miglioramento dell'esperienza utente, la soglia di utilizzo di sistemi avanzati su base self-service si abbassa.
Cambiamento
Confini meno netti tra i segmenti tradizionali
Descrizione

Aziende e organizzazioni di ogni genere sono alla ricerca di nuove opportunità al di fuori dei propri tradizionali segmenti di mercato. I fornitori di dispositivi individuali investono nel settore salute e benessere, mentre i provider di informatica per la sanità propongono applicativi, e i produttori di computer lanciano sistemi diagnostici basati sull'intelligenza artificiale e molto altro.

Cambiamento
Automazione
Descrizione
Più diagnosi, decisioni e pareri verranno formulati da sistemi "intelligenti" basati su dati e riscontri analitici sulla salute di singoli e gruppi.
Cambiamento
Connettività 24/7
Descrizione
Mobilità, connettività e servizi su cloud consentono la raccolta e l'elaborazione centralizzata di dati individuali e di rilievo demografico.
Cambiamento
Fiducia digitale
Descrizione
La quantità crescente di dati personali sensibili in mano ad attori nuovi e non farà aumentare la domanda di cybersicurezza e di regole. 
Cambiamento
Cambiamenti comportamentali indotti dalla tecnologia 
Descrizione
Le nuove tecnologie inducono cambiamenti nei comportamenti più in fretta di quanto gli enti normatori riescano a emanare nuove leggi e nuove regole  a tutela dei consumatori e per evitare che i grandi attori internazionali conquistino una posizione dominante di tipo monopolistico.
Cambiamento
Modelli economici basati sulla rete
Descrizione
I servizi digitali come i social media, i motori di ricerca, le aste online e le pubblicità sono disponibili a titolo gratuito. Il business model di queste aziende consiste nell'offrire accesso alle serie di dati generati dai loro utenti alle altre organizzazioni.