DNV GL

Breadcrumbs

My Story™: Una soluzione blockchain offerta da Digital Assurance

I consumatori sono sempre più attenti ai prodotti che acquistano: cercano la conferma che le promesse dei brand siano oneste e responsabili. I marchi, dal canto loro, lottano per dare visibilità ai propri sforzi e investimenti, collegano le loro azioni a prodotti specifici per comunicare il valore delle certificazioni e delle etichette e, non ultimo, interagiscono con il consumatore. My Story™ aiuta le aziende a colmare il divario di fiducia tra le preoccupazioni dei consumatori e il loro impegno.

MyStory general

Per rispondere alla crescente richiesta di fiducia dei consumatori nei prodotti e non solo nei marchi, le aziende devono gestire le loro performance, coniugando i valori, gli investimenti e l’impegno al singolo prodotto. Tradizionalmente erano comunicati con report aziendali, certificati ed etichette, spesso in modo tecnico e con il rischio di risultare inaccessibili o di scarso valore per i consumatori. La soluzione My Story™ di DNV GL offre alle aziende un'opportunità unica per condividere con i consumatori la storia vera del proprio prodotto, dalla qualità all'integrità sociale, ambientale o etica, mostrando dati verificati e registrati sulla blockchain. Fornendo un ID univoco per ogni prodotto, My Story™ permette l'accesso immediato alla storia vera del prodotto, verificata da DNV GL. Il consumatore, attraverso un QR-code sul prodotto, può immergersi nella sua storia dal proprio smartphone.

Quando entra in gioco la blockchain

Le aziende oggi sono sotto pressione per gestire le performance e le value chain in modo sostenibile e trasparente. Allo stesso tempo, le filiere si stanno evolvendo, potenziate dalla digitalizzazione - la rivoluzione del settore 4.0 - l'evoluzione delle normative e l'aumento del potere dei consumatori. Ciò significa maggiori pressioni sull'efficienza, rischi reputazionali più incalzanti e cicli di vita del prodotto più brevi. Oltre a questo, le aziende vengono sfidate dai consumatori a condividere la vera storia dietro i loro prodotti. Come possono rispondere?

La tecnologia blockchain agisce come un generatore di fiducia garantendo l'autenticità dei dati e rendendoli attendibili tra stakeholder precedentemente sconosciuti l'uno all'altro. Qualsiasi tentativo di manipolare prodotti, dati esistenti o informazioni all'interno del Distributed Ledger è reso impossibile. La soluzione utilizzata per My Story™ si basa su un Ledger (libro mastro) pubblico, decentralizzato e distribuito, fornito da Vechain, tra i principali fornitori di blockchain, partner DNV GL. È implementabile per le aziende, in quanto è un ecosistema che include opzioni di gestione degli utenti e di connettività per dispositivi IoT, ad esempio, ed è una soluzione aziendale scalabile ed economica.

Come funziona My Story?

L'ecosistema basato su blockchain consente alle aziende di trasformare i valori, gli investimenti e l’impegno nella sostenibilità dei processi e delle catene del valore in una storia vera e verificata. My Story™ racconta la storia vera del prodotto nelle sue sfaccettature. 

I nostri esperti collaborano con le aziende nel definire un progetto per documentare le attuali pratiche dell’azienda lungo la filiera, e le affiancano nella raccolta e verifica dei dati, che saranno registrati nella blockchain.

In questo modo, i dati che le aziende normalmente usano per azioni di mitigazione del rischio, possono diventare un'opportunità, per rafforzare la propria reputazione, trasformati nella storia avvincente del prodotto, di facile comprensione per i consumatori.

La soluzione My Story

Per le aziende seriamente impegnate nella sostenibilità delle value chain, My Story™ è un mezzo per colmare efficacemente il divario di fiducia esistente tra aziende e consumatori. 

My Story™ supporta le aziende per:

  • Raccolta dati
  • Accesso alle informazioni sul prodotto per i consumatori
  • Creazione di ID di prodotto e di aziende  
  • Condivisione della storia del prodotto nel dAPP di My Story™
  • Verifica delle attività e dei dati (DNV GL)
  • Registrazione su blokchain (Vechain)

My Story™ è applicabile alle filiere di prodotti confezionati. La soluzione combina la nostra profonda esperienza nel settore - audit fisici di terza parte - con servizi di raccolta e verifica dei dati in un ecosistema basato sulla blockchain. Oltre a migliorare l'esperienza del consumatore con il prodotto, My Story™ facilità le opportunità di miglioramento aziendale, sia interno, sia della produttività e della qualità. Nell’ecosistema, più attori potranno utilizzare i dati per affrontare le comuni sfide del settore.

Progetti Pilota

My Story™  è applicato in diversi settori e aree geografiche, per:
  • Raccontare la storia dei vini italiani, dall'uva alla bottiglia.
  • Garantire l'autenticità nel settore della moda.

Soluzioni di Digital Assurance basate sulla blockchain

Utilizziamo inoltre soluzioni di Digital Assurance basate sulla blockchain per:
  • Documentare il viaggio e la freschezza dei pasti pronti per il consumo.
  • Migliorare la sicurezza dei pazienti negli ospedali.
  • Archiviare e condividere tutti i certificati emessi da DNV GL-Business Assurance.
  • Creare un ecosistema digitale a basse emissioni di carbonio, che incentiva i consumatori a ridurre, a livello individuale, le loro emissioni di carbonio legate alla mobilità.

Vuoi saperne di più?

Compila il form.