DNV GL

My Story™ - La storia del vino, dall’uva alla bottiglia

Tre produttori di vino italiani sono i primi a implementare My Story™, una soluzione di digital assurance basata sulla blockchain. Ad ogni vino corrisponde un'identità digitale unica che permette l'accesso istantaneo alla storia vera e verificata di ciascuna bottiglia, semplicemente scansionando il QR-code in etichetta.

Row of grapes

I pionieri di My Story™ sono tre cantine d'eccellenza del panorama italiano Ricci Curbastro, Ruffino e Torrevento. Entusiasti di condividere le caratteristiche dei loro vini, in un racconto che ha inizio dalla coltivazione e dalla vinificazione fino al confezionamento e alla distribuzione. I consumatori possono accedere direttamente a tutte le informazioni, utilizzando il proprio smartphone. 
Grazie all'applicazione dAPP collegata, si possono sfogliare immediatamente i dati del prodotto: dalla bottiglia alla vite, dove è stato imbottigliato, come sono state raccolte le uve e coltivate le vigne, fino al parere dell'esperto.

La soluzione per il vino My Story™

Tutto inizia con una storia da raccontare.
Da come è stato imbottigliato alla varietà di uva, al proprietario del vigneto fino al modo migliore di consumarlo. Che si tratti di qualità, autenticità, aspetti etici, sociali o ambientali, raccogliendo i dati lungo filiera, registrandoli in un ecosistema basato sulla blockchain, le aziende possono arrivare direttamente al consumatore narrando passo passo la storia vera del prodotto.

I dati raccolti riguardano il suolo, le misurazioni meteorologiche, l'origine delle uve, l'uso degli additivi, le operazioni di stoccaggio, i dati dei processi di imbottigliamento e il monitoraggio del trasporto dei prodotti.
Gli esperti DNV GL, con una consolidata esperienza del mondo della certificazione nel settore alimentare, lavorano a stretto contatto con il produttore per valutare le pratiche di produzione e controllare che i dati provenienti da tali attività siano accurati e pertinenti.

I dati raccolti sono archiviati nella blockchain, perfetto generatore di fiducia. La soluzione My Story™ si basa su un ledger (libro mastro) pubblico, decentralizzato e distribuito, una piattaforma tecnologica fornita dal principale fornitore di blockchain e partner DNV GL, Vechain.
Implementabile per le aziende, è un ecosistema che include opzioni di gestione degli utenti e di connettività per i dispositivi IoT, ad esempio è una soluzione aziendale scalabile e conveniente.

Assegnando un ID univoco a ciascun prodotto, My Story™ fornisce accesso immediato alla storia vera del prodotto, dall'uva alla bottiglia.
Le informazioni sono controllate e verificate da DNV GL, per una decisione d'acquisto consapevole.