DNV GL

Breadcrumbs

Accreditamento ATEX 2014/34/UE di DNV Nemko Presafe AS (proprietà di DNV GL Business Assurance)

Contattaci

Serve aiuto sui certificati ATEX o ti serve una Gap Analysis?

Compila il form
Condividi:
Stampa:
Pipes at a plant
Requisiti più stringenti per essere notificati alla Commissione. DNV GL Business Assurance è a disposizione per Gap Analysis o aggiornamento dei certificati ATEX alla nuova direttiva.

Dal 20 aprile 2016, la nuova direttiva ATEX 2014/34 / UE, che sostituisce la precedente direttiva 94/9 / CE, è applicabile alle apparecchiature e ai sistemi di protezione destinati all'uso in atmosfere potenzialmente esplosive.

DNV Nemko Presafe AS, organismo notificato, interamente acquisito da DNV GL - Business Assurance come recentemente comunicatoha ora confermato l'accreditamento secondo la nuova direttiva.
Nel preambolo della nuova direttiva è scritto: "L’esperienza ha dimostrato che i requisiti, stabiliti nella direttiva 94/9/CE, da soddisfare da parte degli organismi di valutazione della conformità per essere notificati alla Commissione non sono sufficienti a garantire un livello uniformemente elevato di prestazioni degli organismi notificati in tutta l'Unione". Questo indica requisiti più forti gli organismi notificati. L'accreditamento nazionale diventerà un modo per garantire il necessario livello di fiducia.  

La nuova direttiva è allineata al "Nuovo quadro legislativo", ma non prevede cambiamenti tecnici nei requisiti delle apparecchiature. I requisiti essenziali di sicurezza e salute di cui all'allegato II della direttiva 94/9 / CE, infatti, non sono cambiati e l'elenco delle norme armonizzate sarà ancora applicabile come base per la certificazione. 

I certificati esistenti emessi per la direttiva 94/9/CE saranno comunque validi e non è necessario aggiornare questi certificati se non ci sono modifiche al prodotto. Tuttavia, tutti i produttori devono aggiornare le loro dichiarazioni di conformità CE a una dichiarazione di conformità UE secondo la nuova direttiva.
 Se il titolare di un certificato ATEX emesso da Presafe, DNVGL o Nemko desidera aggiornarlo alla direttiva più recente, può contattarci compilando questo form

Dall'8 settembre 2017 è disponibile il nuovo elenco di norme armonizzate (direttiva ATEX 2014/34 / UE). Secondo il § 183 delle linee guida ATEX, è responsabilità dei produttori determinare, mediante una GAP analysis, se le modifiche richiedono l'aggiornamento della Dichiarazione di conformità esistente (DoC). 

DNV GL - Business Assurance, per conto dell'ente notificato di sua proprietà DNV Nemko Presafe AS, è a disposizione per effettuare gap analysis sul prodotto per valutare se soddisfa i requisiti in base al nuovo elenco di standard armonizzati. Eseguiamo test e certificazioni quando necessario.