DNV GL

Breadcrumbs

DNV GL - Business Assurance Italia lancia la piattaforma Lumina

Trasformare i dati degli audit in opportunità attraverso l'analisi dei Big Data.

Condividi:
Stampa:
DNV GL's Lumina - Performance Benchmarking
Grazie all’analisi di 1.6 milioni di findings di audit a Sistemi di Gestione di tutto il mondo, Lumina permette alle aziende di identificare le aree da migliorare e compiere benchmark di analisi rispetto al proprio settore di business.
Luca Crisciotti, CEO of DNV GL - Business Assurance
Luca Crisciotti, CEO di DNV GL – Business Assurance

Un numero sempre crescente di imprese affronta ogni giorno difficili condizioni di business. L’aumento delle richieste per un approccio più sostenibile, da parte di stakeholders e clienti, unito alle revisioni degli standard internazionali, affinché comprendano un approccio olistico al business ed ai rischi collegati, rende necessario un continuo adattamento da parte delle organizzazioni per lavorare in maniera più intelligente.

L'utilizzo più efficiente dei propri dati, e delle informazioni ottenute attraverso i Big Data del proprio settore, diverrà fondamentale per compiere le giuste decisioni sui miglioramenti da compiere oggi per avere successo in futuro.

Un recente studio condotto da DNV GL ha dimostrato che il 52% dei 1189 intervistati, ed il 70% degli appartenenti a grandi organizzazioni, considera l’analisi dei Big Data un’opportunità imperdibile. Tuttavia 3 su 4 hanno affermato di non avere le capacità di sfruttare questi dati per migliorare la produttività del proprio business.

Per aiutare le aziende ad ottenere di più dal proprio Sistema di Gestione, DNV GL ha sviluppato Lumina, un set di strumenti unico che fornisce analisi dettagliate confrontando le performance di business all’interno della propria organizzazione ed anche rispetto ad altre aziende dello stesso settore. Sia che si vogliano individuare aspetti ambientali sia di qualità e sicurezza Lumina fornisce alle imprese la possibilità di identificare le aree deboli dove investire tempo e risorse per migliorare le proprie performance.

Luca Crisciotti, CEO di DNV GL – Business Assurance, ha affermato: “Ogni azienda ha un enorme potenziale per migliorarsi, competere e innovare, semplicemente sfruttando i propri dati. Un Sistema di Gestione non solo è uno strumento eccellente per i processi di business ma fornisce anche moltissime utili informazioni sulle performance aziendali - che vengono spesso trascurate. Lumina permette una migliore analisi di questi dati in modo da ottenere una migliore visione d'insieme, essenziale nel prendere decisioni chiave per il futuro dell'impresa.”

Lumina analizza le informazioni contenute, ma spesso non visibili, nei dati degli audit dell'azienda e permette di paragonarne la performance con quelle dei competitor di tutto il mondo in base a più di 1,6 milioni di findings di audit, le evidenze e le segnalazioni riscontrate durante le verifiche dai nostri esperti. In questo modo fornisce una migliore prospettiva sulle aree del Sistema di Gestione da migliorare.

Lumina in pillole:

Le cinque principali mancanze dei Sistemi di Gestione secondo più di 300,000 findings di audit:

  1. Pianificazione della produzione o del servizio.
  2. Training interno sulle competenze necessarie.
  3. Implementazione di infrastrutture adeguate per la produzione.
  4. Verifica interna sull'efficacia del Sistema di Gestione.
  5. Azioni correttive per eliminare le non conformità.