DNV GL

Breadcrumbs

Espresso Survey. Le nuove ISO, requisito 4.1 “Comprendere l’organizzazione e il suo contesto”

Condividi:
Stampa:
Espresso survey 1 - ISO 9001 and 14001 requirements
Abbiamo domandato ai nostri clienti sino a che punto pensano di essere conformi al requisito 4.1 “Comprendere l’organizzazione e il suo contesto” delle nuove ISO 9001 e/o ISO 14001, il 16% ha risposto che è già completamente conforme; il 44% ritiene di essere abbastanza conforme.

ISO sta lavorando perché i suoi standard siano di maggior supporto alle aziende nel costruire delle performance sostenibili, nel frattempo le aziende e le organizzazioni certificate si domandano in che modo potranno essere conformi ai nuovi requisiti.

La clausola 4.1, delle ISO DIS 9001:2015 e ISO DIS 14001:2015, è conforme al requisito dell’HLS che prevede che un'organizzazione comprenda le questioni interne ed esterne, che incidono sulla capacità della stessa di conseguire gli obiettivi strategici che ha fissato per il proprio sistema di gestione.

Comprendere i fattori principali è cruciale per una buona valutazione del rischio basata sui fatti (ref. HLS clausola 6.1) e per predisporre un sistema di gestione efficiente e capace di permettere il raggiungimento dei risultati pianificati. La sfida più grande è solitamente capire e analizzare le questioni esterne che possono influenzare il business. Un buon primo passo consiste nell’esaminare e valutare le informazioni rilevanti già disponibili. Queste informazioni possono arrivare da varie funzioni aziendali quali le vendite, la progettazione, gli acquisti, il finance, l’HR, il legal, ecc.

Questo processo deve essere ripetuto nel tempo per adattarsi alle condizioni in continuo mutamento. Malgrado non sia un requisito esplicito, in molti casi è raccomandabile produrre una documentazione che permetta di ripetere in modo coerente questo processo.

Il contesto esterno cambierà molto per le aziende, in base a diversi fattori, quali, ad esempio, il settore di business, la grandezza, la collocazione geografica, il grado di regolamentazione, la competitività del mercato.

Scopri di più scaricando il report completo