DNV GL

Breadcrumbs

Estensione dell’Accreditamento di DNV GL per lo schema PRD per la certificazione dei Conservatori Digitali a Norma

Condividi:
Stampa:
Synergi Life - Survey Manager software for supplier relationship management
DNV GL – Business Assurance amplia la gamma dei servizi a supporto dei propri clienti per il settore della sicurezza informatica, grazie all’accreditamento PRD per la normativa dedicata ai Conservatori Digitali.

Conservare digitalmente dati e documenti informatici secondo quanto disposto dalla normativa vigente, richiede figure professionali molto qualificate, grandi risorse economiche, un’organizzazione strutturata ed efficiente nonché un impianto tecnico-informatico di altissimo livello tecnologico in grado di garantire i più elevati standard di sicurezza.

Le aziende riconducibili alla categoria di Conservatori Digitali sono quindi organizzazioni che forniscono servizi di archiviazione e conservazione a lungo termine di documenti digitali.

Solo con l’iscrizione nell’elenco dei conservatori accreditati (pubblicato sul sito www.agid.gov.it), viene ufficialmente riconosciuta dall’Agenzia per l’Italia Digitale la conformità del sistema di conservazione digitale alle norme in vigore ed ai più elevati standard, nazionali ed internazionali in tema di sicurezza, capaci di garantire e mantenere, nel tempo, il valore legale, l’autenticità, l’integrità, la leggibilità e la reperibilità dei documenti informatici conservati.

Le imprese intenzionate a presentare domanda ad AGID per l’accreditamento a svolgere la conservazione dei documenti informatici sono, da febbraio 2017, obbligate a presentare una relazione di valutazione di conformità dei conservatori.

Il documento di conformità, rilasciabile da un organismo di certificazione accreditato di terza parte come DNV GL, rappresenta una certificazione di prodotto/servizio che specifica requisiti di qualità e sicurezza atti a verificare che il sistema di conservazione sia realizzato e gestito in conformità a standard e requisiti tecnici specifici.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visualizzare la video intervista alla nostra esperta Simona Montinari, DNV GL Enterprise Customer Manager.

Tra i servizi offerti da DNV GL – Business Assurance a supporto dei clienti del settore Information Security figurano anche: il Regolamento eIDAS 910/2014, SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale, Iperammortamento - Industria 4.0.