DNV GL

Breadcrumbs

Il MISE fornisce chiarimenti sulle scadenze delle Diagnosi Energetiche

Condividi:
Stampa:
energia, ISO 50001
In considerazione delle numerose richieste di chiarimento sulle Diagnosi Energetiche il MISE ha diramato, in data 14/10/2015, una serie di FAQ volte ad agevolare le imprese nell’adempimento dell’obbligo.
  • Pubblicata:
  • Autore:
    Min Qian

    Senior Training Consultant

  • Keywords: Business Assurance

Particolare attenzione è stata posta sulle scadenze, precisando che la Diagnosi Energetica dovrà essere eseguita entro il 5 Dicembre 2015 e che tutte le imprese, soggette all’obbligo, saranno tenute a trasmettere ad ENEA la diagnosi e la relativa documentazione entro e non oltre il 22 Dicembre, per consentire a quest’ultima istituzione di effettuare gli appropriati controlli.

Le FAQ diramate dal Ministero dello Sviluppo Economico non solo integrano le disposizioni già fornite a Maggio 2015 ma forniscono inoltre maggiori chiarimenti sull’ambito di applicazione dell’obbligo e sulle eventuali sanzioni previste dalla legge.

La Diagnosi Energetica rappresenta un’ottima opportunità per individuare i margini di miglioramento negli usi energetici e nel contenimento dei consumi aziendali, accrescendo di conseguenza il proprio vantaggio competitivo.

DNV GL è pronta per affiancare le aziende energivore o interessate ad una diagnosi energetica  con un’offerta completa di servizi ad hoc.

Per saperne di più, scopri cosa facciamo sui “I controlli dell’energia”.