DNV GL

Il MISE fornisce chiarimenti sulle scadenze delle Diagnosi Energetiche

energia, ISO 50001

In considerazione delle numerose richieste di chiarimento sulle Diagnosi Energetiche il MISE ha diramato, in data 14/10/2015, una serie di FAQ volte ad agevolare le imprese nell’adempimento dell’obbligo.

Particolare attenzione è stata posta sulle scadenze, precisando che la Diagnosi Energetica dovrà essere eseguita entro il 5 Dicembre 2015 e che tutte le imprese, soggette all’obbligo, saranno tenute a trasmettere ad ENEA la diagnosi e la relativa documentazione entro e non oltre il 22 Dicembre, per consentire a quest’ultima istituzione di effettuare gli appropriati controlli.

Le FAQ diramate dal Ministero dello Sviluppo Economico non solo integrano le disposizioni già fornite a Maggio 2015 ma forniscono inoltre maggiori chiarimenti sull’ambito di applicazione dell’obbligo e sulle eventuali sanzioni previste dalla legge.

La Diagnosi Energetica rappresenta un’ottima opportunità per individuare i margini di miglioramento negli usi energetici e nel contenimento dei consumi aziendali, accrescendo di conseguenza il proprio vantaggio competitivo.

DNV GL è pronta per affiancare le aziende energivore o interessate ad una diagnosi energetica  con un’offerta completa di servizi ad hoc.

Per saperne di più, scopri cosa facciamo sui “I controlli dell’energia”.