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La certificazione “Free From” è in crescita

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Persona che sceglie un prodotto al supermercato
Il mercato del “Free From” è in crescita e i consumatori richiedono serietà nella certificazione di quanto espresso dai claim sulle etichette dei prodotto.
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  • Keywords: Business Assurance

Secondo la ricerca del neonato Osservatorio Immagino Nielsen GS1 Italy, il mercato del “Free From”, ossia quella galassia di prodotti caratterizzati dall’assenza o dalla riduzione di alcune componenti, l’anno scorso ha superato i 6 miliardi di euro di vendite (+2,3% sul 2015) ed è arrivata a pesare per il 28,4% sul giro d’affari totale del largo consumo alimentare rilevato dall’Osservatorio Immagino.

Ad ulteriore testimonianza di quanto stia aumentando l’attenzione verso i prodotti “senza” o “Free From” in Italia, in questi giorni a Rimini si è tenuto il Gluten Free e Lactose Free Expo, manifestazione interamente dedicata all'alimentazione ed ai prodotti senza glutine e senza lattosio.
Sempre in base ai dati dell’Osservatorio sono almeno 13 i claim relativi all’assenza di qualche ingrediente, rilevati sulle etichette di oltre 6.700 prodotti. A questi claim deve corrispondere la serietà di una certificazione indipendente che garantisca trasparenza e supporti la fiducia del consumatore finale.

DNV GL ha pensato a dei servizi dedicati alle aziende, non solo del settore alimentare, che vogliono dare evidenza alle caratterische “Free From” del proprio prodotto. Si spazia dalla certificazione per i prodotti alimentari vegani alla assenza di pesticidi, senza dimenticare che buona parte dei consumatori interessati a questa categoria di prodotti è intollerante a qualche ingrediente, per cui è possibile certificare i prodotti senza glutine ma anche i servizi di ristorazione che evitano la contaminazione dei pasti dedicati ai celiaci.