DNV GL

Breadcrumbs

La ricerca di Gfk Eurisko per una crescita d’impresa sostenibile

Condividi:
Stampa:
CDP and other corporate GHG emissions inventory verification services by DNV GL
La società Gfk Eurisko ha presentato ai Sodalitas Social Awards una ricerca dal titolo “Imprese e organizzazioni responsabili per una crescita sostenibile. Il profilo di un’Italia che c’è”.
  • Pubblicata:
  • Autore:
    Min Qian

    Senior Training Consultant

  • Keywords: Business Assurance

Sono state analizzate tutte le concrete proposte presentate da aziende ed organizzazioni in merito alla responsabilità sociale e alla sostenibilità, ricavando preziose indicazioni su quelle che saranno le future direzioni da intraprendere.

Nel corso della ricerca sono emersi 8 punti fondamentali su cui si baserà l’approccio futuro dello sviluppo sostenibile: 

  • Non solo approccio “Filantropico”: i progetti hanno evidenziato un respiro strategico di lungo termine con l'obiettivo finale di creare processi di sviluppo economico e sociale sostenibile;
  • Piena integrazione della sostenibilità nel business: I progetti riflettono una concezione della sostenibilità integrata nella visione e nella pratica delle organizzazioni e delle imprese;
  • Ruolo strategico dell’innovazione: crescente convergenza tra innovazione tecnologica e sostenibilità per ridurre l’impatto ambientale, risparmiare risorse, migliorare la qualità della vita;
  • Strategie Multistakeholder: aumento progressivo di collaborazioni e scambi di valore tra soggetti pubblici e privati per creare partnership efficaci in grado di risolvere i più svariati problemi;
  • Convergenza Green-Social: Una sempre maggiore convergenza tra progetti ecosostenibili e di responsabilità sociale, grazie al recupero di aree periferiche e alla creazione di innovativi green jobs;
  • Riduzione degli sprechi: maggior attenzione alla riduzione degli sprechi e all’uso ottimizzato delle risorse ambientali attraverso l’educazione sociale e il recupero-riciclo dei materiali;
  • Rinnovata attenzione a giovani e scuola: aumentano le iniziative rivolte alla sensibilizzazione dei giovani sia sulla sostenibilità che sull’approccio innovativo e creativo sul lavoro;
  • Valore strategico del capitale umano: valorizzazione e coinvolgimento crescente del personale nelle iniziative aziendale per aumentarne soddisfazione, senso di appartenenza e commitment.

Sono anche state evidenziate come siano oramai emerse nuove alleanze tra imprese e cittadini per un rinnovato impegno sul tema della sostenibilità, riconoscendo la necessità di lavorare fianco a fianco per  ottenere maggior crescita ed un futuro positivo.

Questa nuova alleanza tra cittadini ed imprese virtuose prevede una condivisione tra valori sociali e l’impegno ambientale da una parte e innovazione tecnologica e capacità imprenditoriali dall’altra.

L’obiettivo finale è vedere la sostenibilità non come un costo aggiuntivo ma come un fattore che accresca la fiducia degli stakeholder e ponga le basi per affrontare con successo la sfida del nostro tempo: la costruzione di un nuovo modello di sviluppo capace di tenere insieme crescita economica, sostenibilità ambientale e inclusione sociale.

Questi obiettivi sono totalmente condivisi da DNV GL che non solo fa parte del panel di esperti di Sodalitas, la più grande associazione per la Sostenibilità d’Impresa del sistema confindustriale italiano, ma è anche esponente di rilievo nella Global Reporting Iniziative (GRI) e membro del Consiglio Mondiale delle Imprese per lo Sviluppo Sostenibile (WBCSD).