DNV GL

Breadcrumbs

Nuova ISO 9001 a Ferrari

Condividi:
Stampa:
Ferrari
L’ente di certificazione internazionale DNV GL certifica la casa di Maranello, tra le prime società ad adeguarsi alla nuova versione della più prestigiosa norma di gestione della qualità.

Nuova ISO 9001 a Ferrari. A pochi giorni dalla pubblicazione della nuova norma, la casa di Maranello è tra le prime società in Italia e nel mondo a ottenere dall’ente di certificazione internazionale DNV GL il prestigioso riconoscimento.

Con il nuovo standard ISO 9001, pubblicato il 23 settembre 2015, si assiste a un’evoluzione del concetto di qualità; si passa, infatti, dalla conformità alla sostenibilità. Il cavallino rampante è stato precursore anche dell’altra novità fondamentale introdotta dalla nuova certificazione, quello che per l’ISO oggi si chiama risk-based thinking: un approccio sistematico - proattivo e preventivo - alla gestione dei rischi, che può aiutare anche a identificare le possibili opportunità.

Nicola Privato, Direttore Generale di DNV GL – Business Assurance, ha commentato “Sono orgoglioso di aver seguito Ferrari nel percorso che ha portato al rilascio della nuova certificazione ISO 9001. A Maranello hanno precorso i tempi, riuscendo a ottenere il riconoscimento a soli pochi giorni dalla pubblicazione da parte di ISO della nuova norma e delle specifiche da essa richieste.

FERRARI, RISK BASED CERTIFICATION DAL 1996

L’ente di certificazione internazionale DNV GL ha rilasciato a Ferrari la prima certificazione di qualità ISO 9001 nel 1996. Da allora, l’ente si è occupato anche della riconferma di certificazione annuale secondo la metodologia proprietaria Risk Based Certification™ che, oltre alla verifica di conformità agli standard, prende in considerazione i rischi specifici per ogni singola azienda.
Ciò ha permesso a Ferrari di lavorare con anticipo rispetto alle richieste normative e di ottenere la nuova certificazione sostanzialmente in contemporanea con la pubblicazione dello standard.

DNV GL - Business Assurance

DNV GL è uno dei principali enti di certificazione a livello mondiale. Aiuta le aziende a garantire l’efficienza delle proprie organizzazioni, nonché di prodotti, personale, strutture e catene di fornitura attraverso servizi di certificazione, verifica, valutazione e formazione, affiancandole per consolidare performance aziendali sostenibili e alimentare la fiducia da parte degli stakeholder.

Il Gruppo DNV GL opera in oltre 100 paesi con 16.000 professionisti impegnati ad assistere con dedizione i propri clienti per rendere il mondo più sicuro, intelligente e verde.