DNV GL

Breadcrumbs

Pubblicata la nuova ISO 14001

Condividi:
Stampa:
Doctor holding hands with patient
La norma ISO 14001:2015 è stata pubblicata il 15 Settembre dopo essere stata approvata dalla maggioranza delle nazioni incluse nel comitato ISO.
  • Pubblicata:
  • Autore:
    Min Qian

    Senior Training Consultant

  • Keywords: Business Assurance

Lo standard ISO 14001 è di gran lunga il più riconosciuto e diffuso strumento per la gestione ambientale, usato da diverse centinaia di migliaia di aziende in tutto il mondo.

​Iniziato nel 2011 il cammino di revisione giunto ora al termine è stato lungo e difficile. Lo standard aggiornato è il culmine del lavoro compiuto da 120 esperti provenienti da più di 80 nazioni, principalmente delegati delle nazioni membri del comitato ISO ma anche appartenenti ad altri gruppi di stakeholder. DNV GL ha contribuito attivamente al processo di revisione fin dall’inizio, facendo anche parte dell’ISO Working Group.

​“Siamo ovviamente a favore dei miglioramenti e siamo soddisfatti di quanto emerso come risultato finale dello standard.” ha affermato Tor Gunnar Tollefsen, Global Manager for Management System Services in DNV GL - Business Assurance. “Sono convinto che i clienti apprezzeranno la gran parte dei cambiamenti più importanti, che includono il life-cycle thinking, una maggior attenzione sulla leadership, un migliore adattamento strategico, e un focus migliorato sulla gestione di obiettivi e performance.” ha continuato Tollefsen.

Siamo pronti per aiutarti

E’ da tempo ormai che ci stiamo preparando per l’arrivo del nuovo standard.
Infatti negli scorsi mesi abbiamo:

  • Specializzato i nostri dipendenti.
  • Sviluppato numerosi documenti per i nostri corsi e linee guida sulle varie interpretazioni della norma.
  • Preparato le nostre strutture e ricevuto accreditamenti per essere in grado di fornire a nostra volta certificazioni accreditate per i nuovi standard.
I​n seguito ai successi ottenuti nelle recenti verifiche di accreditamento eseguite dai nostri principali organismi di accreditamento, RvA (Olanda), UKAS (Regno Unito) e Accredia (Italia), ci aspettiamo di ricevere l’accreditamento in un paio di mesi. 

Solamente dopo aver ricevuto la conferma ufficiale degli accreditamenti saremo liberi di rilasciare a nostra volta certificati accreditati per le ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015.
Per aiutare i nostri clienti nel processo di transizione dai vecchi ai nuovi standard, possiamo fornire fin da subito gap-analysis, corsi mirati​ e soluzioni su misura.

È inoltre possibile acquistare la nuova norma 14001:2015 anche direttamente sul sito del comitato ISO​.​