DNV GL

Breadcrumbs

Transizione allo standard SA 8000:2014

Condividi:
Stampa:
Sustainability strategy and assessment services by DNV GL
SA 8000 è uno standard volontario per la certificazione sociale per i luoghi di lavoro, che si propone di garantire il comportamento etico delle Organizzazioni che lo adottano, definendo i principi e i requisiti riguardanti i diritti umani e del lavoratore, inclusi le condizioni di salubrità e sicurezza sui luoghi di lavoro.

A partire dal 15 maggio 2016 tutti gli audit per la certificazione di nuovi clienti devono essere condotti secondo la SA 8000:2014. Il periodo di transizione per adeguare il Sistema di Gestione SA8000 alla versione 2014, per le aziende già certificate secondo questa norma, edizione 2008, terminerà il 30 giugno 2017.

La transizione può avvenire in occasione della visita di sorveglianza o di rinnovo, o, in alternativa in occasione di un audit organizzato allo scopo. A partire dal 1 luglio 2017, tutti i certificati SA 8000:2008 saranno considerati non più validi.

La nuova versione dello standard introduce modifiche significative nei requisiti 3 e 9, mentre gli altri requisiti hanno subito solo variazioni minime. Nel processo di certificazione SA8000:2014 è stato introdotto il Social FingerPrint, cioè un programma di indicatori e strumenti progettati per aiutare le imprese a comprendere, valutare e misurare la propria performance sociale e imparare a migliorarla.

Il sistema combina l’auto-valutazione on line con una valutazione indipendente realizzata dall’auditor e utilizza un grafico di rating che spiega i livelli di maturità per ciascuna delle 10 categorie in cui viene suddiviso il sistema di gestione, con il fine di individuare i punti di forza e di debolezza dell’organizzazione, permettendo così di apportare miglioramenti mirati, dare priorità alle aree più importanti ed ottimizzare le proprie risorse.

L’accesso al Sistema di auto-valutazione è effettuato dal Cliente che, prima dell’audit di Transizione o di Certificazione Iniziale secondo la SA8000:2014, deve creare un account sul SAI Training Center (seguendo le istruzioni che possono essere scaricate dal link sotto), e acquistare il modulo SA8000 Social FingerPrint utilizzando il codice unico di DNV GL.

Lo Standard SA 8000:2014 è disponibile sia in lingua inglese sia italiana, mentre i documenti a esso collegati sono solamente in inglese. Sono invece disponibili anche in lingua italiana le istruzioni per accedere al Social FingerPrint.

Una scheda dettagliata della norma è consultabile online al sito www.sa-intl.org/sa8000.