DNV GL

ANSI TIA 942 - Certificazione Data Centre

ANSI TIA 942 - Certificazione Data Centre

Chiunque utilizzi o offra servizi di Data Center ha bisogno di rassicurazioni sul fatto che la propria infrastruttura non si guasti o che i dati di proprietà siano sempre disponibili (o nello scenario peggiore saranno recuperati in brevissimo tempo).

Per i Data Center il riconoscimento più comune è la qualifica attraverso attestazioni/certificazioni secondo standard/best practices. Un provider di tali servizi che volesse identificare i propri punti deboli o aumentare l'affidabilità del proprio Data Center dovrebbe sottoporsi ad un assessment per capire qual è il livello (TIER) raggiunto per ognuna delle categorie sottostanti: 

  • Architecture 
  • Electrical 
  • Mechanical 
  • Telecommunications 
La formulazione dello standard ANSI/TIA-942 si deve alla Telecommunications Industry Association (TIA), un'associazione industriale leader nello sviluppo di regole, opportunità di business, market intelligence, che è accreditata da ANSI (American National Standards Institute).

Vantaggi 

Il mercato dei servizi offerti dai Data Center è in crescita da tempo e la certificazione aiuta a rimanere competitivi e a differenziarsi rispetto ad altri providers.  Il "cloud" è un concetto "nebuloso" per molti utenti ed è vitale stabilire un rapporto di fiducia tra providers e clienti (che spesso non sanno/conoscono l'infrastruttura sulla quale richiedono servizi).   Non ci sono obblighi, se non la volontarietà (oppure l'inserimento in linee guida/regolamenti specifici nazionali- es. AGID) riguardo l'adesione a normative/certificazioni, ma è vero e dimostrato che un processo di certificazione aiuta a dimostrare la stabilità e l'affidabilità del provider. 

Proposizione servizi 

DNV GL si avvale di partner per erogare servizi di preassessment/valutazione di conformità NON ACCREDITATA (attestazione di conformità). Vi sono "Case Study"  di attestazioni di conformità emesse (SUPERNAP/VAR GROUP). 

Tipologie di "certificazioni" ANSI/TIA-942  

  • ANSI/TIA-942 Design Certification : Si indica che i documenti di progettazione del Data Center sono stati riesaminati per conformità ai criteri/requisiti di progettazione previsti dallo standard per i rispettivi livelli di Rating/Tier*. 
  • ANSI/TIA-942 Site Certification:  Si indica che il Data center facility in ambito è stato ispezionato fisicamente per conformità ai criteri/requisiti di progettazione previsti dallo standard per I rispettivi livelli di Rating/Tier*. L'ispezione fisica copre sia un assessment riguardante tutta la documentazione di progetto, che l'ispezione on site per tutte le aree all'interno dell'ambito di applicazione dello standard.
  • ANSI/TIA-942 Ready: Si indica che un prodotto, tipicamente un data center modulare come ad esempio un data center prefabbicato o un data center container, sono stati progettati in accordo allo standard ANSI/TIA-942 per i rispettivi livelli di Rating/Tier*. La certificazione assicura che la soluzione modulare di data center, quando installata in un ambiente appropriato, soddisfa  i livelli di Rating/Tier* dichiarati.   

Rating/Tier* Level  Sono 4 I livelli di classificazione dei data centers secondo ANSI/TIA-942: 

  1. Rated-1/Tier-1*: Basic Site Infrastructure - Un data center con componenti a capacità singola e un unico percorso di distribuzione non ridondante che serve l'apparecchiatura del computer. Ha una protezione limitata contro eventi fisici

  2. Rated-2/Tier-2*: Redundant Capacity Component Site Infrastructure - Un data center con componenti di capacità ridondanti e un unico percorso di distribuzione non ridondante che serve l'apparecchiatura del computer. Ha migliorato la protezione da eventi fisici.

  3. Rated-3/Tier-3*: Concurrently Maintainable Site Infrastructure - Un data center con componenti di capacità ridondanti e percorsi di distribuzione indipendenti multipli al servizio delle apparecchiature informatiche. In genere, solo un percorso di distribuzione serve l'apparecchiatura del computer in qualsiasi momento. Il sito è contemporaneamente mantenibile, il che significa che ogni singolo componente di capacità, inclusi gli elementi che fanno parte del percorso di distribuzione, può essere rimosso / sostituito / revisionato su base pianificata senza interrompere le capacità ICT per l'utente finale. Ha protezione contro la maggior parte degli eventi fisici.

  4. Rated-4/Tier-4*: Fault Tolerant Site Infrastructure: Un data center con componenti di capacità ridondanti e percorsi di distribuzione indipendenti multipli che servono l'apparecchiatura del computer che sono tutti attivi. Il data center consente la manutenzione simultanea e un (1) guasto ovunque nell'installazione senza causare tempi di fermo. Ha una protezione contro quasi tutti gli eventi fisici.

Contattaci

Vuoi saperne di più su questo servizio?

Prenota una call

Prenota una call

Clicca qui

Servizi collegati: