DNV GL

Aquaculture Stewardship Council Salmon Standard

Lo standard Aquaculture Stewardship Councils (ASCs) permette di dimostrare ai consumatori che i prodotti ittici sono stati allevati in modo sostenibile, riducendo o addirittura eliminando gli impatti sociali ed ambientali dell’allevamento dei salmoni. La certificazione in accordo con gli standard ASC permette di applicare il marchio ASC sul packaging dei prodotti.

Contattaci

Vuoi saperne di più?

Richiedi informazioni

Per richiedere una quotazione

Clicca qui
Condividi:
Stampa:
Aquaculture Stewardship Councils standards for responsibly farmed seafood

Cos’è lo standard Aquaculture Stewardship Council Salmon? 

L'acquacoltura è la soluzione per soddisfare la domanda sempre crescente di pesce senza depauperare gli stock ittici marini. E’ infatti il più veloce sistema di produzione alimentare che cresce nel mondo e, oltre la metà del pesce consumato nel mondo proviene dall'acquacoltura. Ma il rapido aumento della domanda di pesci d'allevamento presenta nuovi problemi. Se acquacoltura non è ben gestita, può avere una serie di effetti negativi, ad esempio: cattiva gestione del sito, inquinamento delle acque, di turbativa degli ecosistemi locali e cattive condizioni di lavoro.  Viene definito lo standard per l’allevamento sostenibile dei salmoni, gestito da ASC, organizzazione la cui missione è implementare nel settore dell’acquacultura. 

Per ottenere la certificazione ASC gli allevatori devono soddisfare una serie di requisiti che coprano:

  • la pianificazione;
  • lo sviluppo; 
  • il corretto funzionamento del sistema di produzione dei salmoni da vivaio.

Il focus dello standard si concentra sulla produzione e sui suoi inputs immediati. I requisiti dello standard prendono spunto da best practices, per cui lo standard aspira ad essere un punto di partenza per continui miglioramenti e, di conseguenza, verrà periodicamente aggiornato per riflettere le più recenti innovazioni scientifiche nel management, nelle linee guida e nelle tecnologie utilizzabili.  

Per soddisfare l’intera lista di requisiti gli allevamenti ittici dovranno: 

  • possedere un alto livello di trasparenza e una costante controllo degli indicatori chiave;
  • rendere periodicamente pubblici i dati sulle proprie performance;
  • rendere disponibili altri dati all’organizzazione ASC. 

I prodotti ittici provenienti da un vivaio certificato sono idonei a portare il marchio eco-friendly ASC, comunicando ai clienti il suo allevamento sostenibile e responsabile. Nei prodotti certificati ASC è anche controllata l’integrità attraverso la certificazione CoC, Chain of custody. Per ASC, la chain of custody è certificata attraverso l’applicazione del sistema di verifica MSC chain of custody system, nel quale si applicano specifici requisiti appositamente studiati per i prodotti da certificare ASC.
I prodotti allevati in vivai certificati ASC e venduti attraverso una chain of custody certificata MSC (con portata ASC CoC) possono essere etichettati con il logo ASC.

Perché certificarsi con lo standard Aquaculture Stewardship Council Salmon? 

La certificazione con lo standard ASC Salmon standard offre agli allevatori molteplici vantaggi: accesso ai mercati che richiedono la certificazione ASC per i prodotti ittici, chiara e credibile comunicazione sull’allevamento sostenibile a clienti e stakeholders, possibilità di esporre il marchio ASC, coinvolgimento strutturato degli stakeholder, verifica indipendente delle best practice ambientali e sociali.

Come mi posso preparare per la certificazione? 

Per prepararti segui questi semplici passaggi: 

  • Contatta DNV GL - Business Assurance per ricevere maggiori informazioni sullo schema della certificazione. 
  • Familiarizza con lo standard ASC Salmon. Puoi scaricare gratuitamente i documenti necessari dal sito web www.asc-aqua.org. 
  • Utilizza la checklist ASC Salmon Pre-audit per assicurarti di avere a disposizione tutti i dati richiesti dai requisiti prima di sostenere il primo audit di verifica. Alcune verifiche richiedono un database di dati raccolti a partire da 6 mesi prima della verifica. 

La certificazione richiede periodici audits di verifica e ricorrenti prove di costante conformità. Il certificato è valido per 3 anni, durante i quali l’organizzazione di certificazione di terza parte sosterrà controlli annuali.
Come ti possiamo aiutare? I nostri esperti sono tra gli auditors più esperti ed apprezzati nel settore, e possiamo quindi fornire la certificazione ASC Salmon per il tuo vivaio. Abbiamo inoltre contribuito alla creazione stessa dello standard, testandolo con grande successo insieme ai nostri clienti.  

DNV GL - Business Assurance è un’organizzazione di certificazione di terza parte per lo standard MSC Chain of Custody, e può sostenere partners nel settore dell’acquacultura con la certificazione a questo standard.