DNV GL

Capability Maturity Model Integration (CMMI)

Capability Maturity Model Integration (CMMI)1000x500

Contattaci

Vuoi saperne di più su questo servizio?

Prenota una call

Per richiedere una quotazione

Clicca qui

Il Capability Maturity Model Integration (CMMI) è un modello per il miglioramento della maturità dei processi orientato allo sviluppo di prodotti e servizi. Può essere utilizzato come guida per il miglioramento di processi sia nell'ambito di gestione dei progetti sia in quello di un'intera organizzazione.

Il CMMI vuole rispondere a due obiettivi fondamentali, strettamente legati:  

  • consentire ad un’organizzazione la gestione ottimale dei propri processi di business, siano essi la realizzazione di prodotti/servizi (costellazione CMMI-DEV), l’acquisizione di prodotti/servizi (costellazione CMMI-ACQ) o l’erogazione di servizi (costellazione CMMI-SVC),  
  • dotarsi di un insieme di processi, relativi a queste esigenze, che garantiscano all’organizzazione di operare al livello di efficacia ed efficienza desiderato.
Quindi, adeguando i propri processi ad una o più delle costellazioni del modello, l’organizzazione, a fronte di una determinazione di obiettivi di qualità, si doterà di strumenti che consentano il loro raggiungimento e, al tempo stesso, comprendano anche i meccanismi per far evolvere e migliorare i processi al variare degli obiettivi o delle condizioni operative.  I vari modelli CMMI costituiscono un framework di componenti, che include elementi comuni a tutte le costellazioni, come i metodi di appraisal e materiale a supporto dell’attività di formazione.   L’approccio adottato dal CMMI è quello di definire un insieme di aree di processo critiche (Process Area, PA), che consentano, quando propriamente implementate, di definire e migliorare i processi di un’organizzazione, il cui scopo sia la realizzazione di prodotti o servizi ICT, oppure la loro acquisizione, con un minimo intervento di sviluppo/adattamento, quando necessario.    È importante introdurre a questo punto i due concetti chiave di “Maturity” e “Capability”. 
  • La “Capability” si applica ad una singola area di processo e fornisce un’indicazione di quanto la pratica sia istituzionalizzata e in uso da parte dell’organizzazione. 
  • La “Maturity”, o “maturità”, invece si applica ad un insieme di processi di un’organizzazione e fornisce un’indicazione del livello di controllo che si è riusciti ad ottenere. 
In entrambi i casi, al crescere del livello, cresce sia il livello di definizione dei processi sia la loro affidabilità, intesa come capacità di raggiungere gli obiettivi prefissati. Se la “Capability” è definita per una singola area di processo, la “Maturity” è definita raggruppando insiemi pre-definiti delle stesse.  L’adozione del modello CMMI per gli appraisal (SCAMPI®) permette ad un'organizzazione di selezionare una process area o un gruppo di process area e di migliorare i processi che ne fanno parte. Questo tipo di analisi utilizza i livelli di capability per caratterizzare il miglioramento relativo ad una singola process area, offrendo la massima flessibilità e permettendo ad un'organizzazione di scegliere se migliorare le performance di un singolo processo oppure se lavorare su più aree allineate agli obiettivi di business perseguiti.   DNV GL - Business Assurance Italia è Partner del CMMI Institute e può intervenire sulle seguenti aree: 
  • CMMI-DEV 
  • CMMI-ACQ 
  • CMMI-SVC 
  • DMM 
  • Appraisal 
  • Training 

Contattaci

Vuoi saperne di più su questo servizio?

Prenota una call

Per richiedere una quotazione

Clicca qui

Servizi collegati: