DNV GL

Cos’è la certificazione del personale

La certificazione del personale (o certificazione delle competenze) è una certificazione di parte terza indipendente rilasciata per attestare il possesso ed il rispetto di determinati requisiti da parte di un individuo.

Contattaci

Vuoi saperne di più?

Richiedi informazioni

Per richiedere una quotazione

Clicca qui
Condividi:
Stampa:
Happy people looking at tablet

Tale possesso e rispetto vengono verificati durante un processo di valutazione generalmente composto da una prima certificazione, da sorveglianze periodiche e da un rinnovo del certificato del professionista. Il processo di Verifica rappresenta il valore aggiunto della certificazione stessa rispetto ad altre forme di attestazione rilasciate a persone fisiche sulla base di criteri ad esempio associativi, ecc. I requisiti che delineano il profilo di competenze, oggetto di certificazione, sono definiti all’interno di uno specifico Schema di Certificazione che stabilisce anche le modalità di verifica, mantenimento e sorveglianza, in completo accordo ai requisiti della norma ISO/IEC 17024. 

Quali sono i vantaggi della certificazione del personale?

  • Le competenze vengono verificate sulla base di evidenze oggettive;
  • La certificazione di terza parte garantisce indipendenza, imparzialità e trasparenza;
  • La certificazione delle competenze spinge la persona a possedere, mantenere e migliorare, con continuità nel tempo, la necessaria competenza.