DNV GL

EMAS

EMAS

L'Eco Management and Audit Scheme (EMAS) aiuta tutte le organizzazioni che vogliono sottoporre le proprie prestazioni ambientali a valutazione.

L’obiettivo principale del governo pubblico dell’ambiente di prevenire il degrado ambientale predisponendo standard minimi per le performance dei soggetti inquinatori (imposti principalmente da strumenti di tipo command and control), non è incompatibile con l’adozione di strumenti che permettono ai soggetti economici di migliorare ulteriormente tali limiti scegliendo attivamente ambiti e priorità d’azione. 

L’utilizzo integrato di tali strumenti può garantire il perseguimento di obiettivi di diversa natura, aumentando l’efficacia complessiva della politica ambientale. Perché questo si verifichi è indispensabile che la cooperazione tra le autorità pubbliche, le imprese e gli attori sociali in generale, avvenga armonizzando e coordinando gli obiettivi e le azioni di ciascun soggetto coinvolto. Nell’ambito di tali strumenti di politica ambientale contraddistinti dalla volontarietà e da un comportamento pro-attivo dei soggetti economici, i sistemi di gestione ambientale hanno assunto negli ultimi anni un ruolo importante. Tali schemi, che consentono alle organizzazioni di ottenere un riconoscimento dell’efficienza delle proprie prestazioni ambientali, sono rappresentati a livello Comunitario dal Regolamento EMAS e a livello internazionale, dalla norma ISO 14001


Pubblicato per la prima volta nel 1993, il Regolamento EMAS è stato revisionato nel 2001 e poi nel 2009. A seguito della pubblicazione della nuova norma ISO 14001, è stato successivamente modificato nell’agosto del 2017. Esso concentra l’attenzione sulle prestazioni ambientali che l’organizzazione s’impegna a conseguire e sulle modalità di comunicazione delle stesse, attraverso la Dichiarazione Ambientale  EMAS convalidata da un ente terzo accreditato

Certificazione EMAS, che cos'è?

La certificazione EMAS o registrazione EMAS, meglio detta Dichiarazione Ambientale EMAS, è l'elemento chiave del percorso EMAS ed è uno degli strumenti più avanzati di cui dispongono le organizzazioni per comunicare le proprie prestazioni ambientali agli stakeholder.
Per validare la conformità dell'organizzazione al Regolamento EMAS, è necessario che un ente terzo accreditato verifichi il sistema di gestione ambientale (SGA) che è un mezzo e non un fine, per il conseguimento dei risultati ambientali attesi definiti dall’organizzazione, oltre alla verifica del rispetto degli obblighi previsti norme e leggi applicabili, oltre a quelli a cui l’organizzazione ha deciso di aderire volontariamente.

L’attività di audit dell’ente terzo per una certificazione ambientale EMAS si concentra principalmente sulla verifica che:

  • il Sistema di Gestione Ambientale (SGA) sia conforme alla legislazione ambientale applicabile; 
  • il SGA sia applicato, operativo ed efficace secondo quanto previsto dall’Allegato II del Regolamento; 
  • sia disponibile la Dichiarazione Ambientale EMAS conforme all’Allegato IV del Regolamento, che funge da certificato EMAS, e che i dati in essa contenuti siano oggettivamente verificabili.

Revisione allegato IV

Il 19 dicembre 2018 è stato emanato il Regolamento (UE) 2018/2026 della Commissione Europea che modifica l'allegato IV del regolamento (CE) n. 1221/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio sull'adesione volontaria delle organizzazioni a un sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS). In base alla revisione dell'allegato IV del regolamento EMAS, dal 9 gennaio 2019 sono entrati in vigore i nuovi requisiti per la redazione della Dichiarazione Ambientale. Le novità principali riguardano:
  • modifica dell’indicatore di efficenza energetica;
  • modifica uso del suolo in relazione alla biodiversità;
  • maggiore flessibilità nella scelta delle unità di misura e del dato B;
  • introduzione di informazioni qualitative in assenza di informazioni quantitative relative agli aspetti ambientali diretti e indiretti.
L’art 2 stabilisce che dopo il 9 genanio 2020 tutte le Dichiarazioni Ambientali debbano essere redatte secondo quanto stabilito dall’allegato IV del Re UE 2026/2018. Tutte le attività di verifica e convalida saranno svolte rispettando le periodicità dei rinnovi o aggiornamenti di registrazione stabiliti con il verificatore.  Prima di questa data, le organizzazioni registrate Emas, possono continuare a redarre la Dichiarzione Ambientale ai sensi del precedente allegato IV del Reg CE 1221/2009. Per saperne di più visita il sito di ISPRA - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.

Contattaci

Vuoi saperne di più su questo servizio?

Prenota una call

Per richiedere una quotazione

Clicca qui

Servizi collegati: