DNV GL

FSC® certificazione per i prodotti in legno e carta

Forest seen from above

FSC® è un certificato di gestione forestale per la catena di custodia dei prodotti. Una volta rilasciato dimostra che le parti in legno dei prodotti certificati possono essere ricondotte a foreste ben gestite, fonti controllate dall'azienda o da materiali riciclati.

La certificazione Chain of Custody (CoC) consente alle aziende che producono e commercializzano prodotti forestali di etichettarli con il marchio FSC®.

Che cosa è la FSC®?

La FSC (Forest stewardship Council) è un'organizzazione no-profit fondata nel 1990. L'organizzazione è dedicata alla promozione della gestione responsabile delle foreste del mondo e ha sviluppato il sistema più riconosciuto per la silvicoltura sostenibile e la tracciabilità dei prodotti forestali, tanto che il programma è in crescita a livello globale.

Le aziende che utilizzano il legno o i prodotti di carta nelle loro aziende comprendono l'importanza di essere responsabilmente informati sull'origine del legno, della fibra utilizzata e che il legno o fibra siano prodotti in modo ecologicamente affidabile. La Catena di Custodia (CoC) indica il percorso delle materie prime raccolte da una fonte certificata FSC attraverso la lavorazione, la produzione, la distribuzione e la stampa, fino a quando il prodotto finale è pronto per la vendita al consumatore finale.

Ci sono tre diverse etichette FSC:

FSC 100%

  • I prodotti con un marchio FSC 100% provengono interamente da foreste certificate che sono conformi agli standard ambientali e sociali della FSC.

FSC Mix

  • I prodotti con un marchio FSC Mix supportano lo sviluppo di una gestione responsabile delle foreste in tutto il mondo. Il legno proviene da foreste ben gestite certificate FSC, da fonti controllate dall'azienda e/o da materiale riciclato.

FSC Recycled

  • I prodotti con un'etichetta riciclata FSC supportano il riutilizzo delle risorse forestali e utilizzano solo legno o fibra riciclati post consumo in conformità alle norme FSC.

Le fonti controllate dall'impresa seguono le norme FSC in modo da escludere il legname di provenienza illegale, le foreste in cui sono minacciati gli alti valori di conservazione, organismi geneticamente modificati e violazione dei diritti civili e tradizionali delle persone.

Per essere in grado di utilizzare un'etichetta FSC, bisogna essere certificati in base agli appropriati standard FSC. Esistono diverse norme per i diversi tipi di fonti di legno e norme per i diversi tipi di certificati.

Come procedere?

Per la certificazione da parte di terzi, è necessario implementare un efficace sistema di gestione ambientale conforme ai requisiti della norma. A tal proposito, si può vedere la descrizione del processo di valutazione CoC FSC. Gli standard pertinenti si trovano sulla homepage FSC.

Per richiedere la certificazione FSC CoC, si prega di contattare qualsiasi ufficio DNV GL per un preventivo. Prima di poter calcolare il tempo necessario per l'audit e i costi associati si dovrà compilare un modulo di domanda. Il costo dipenderà dal numero di giorni necessari per l'audit, la preparazione e la relazione tempo di scrittura, nonché il costo del viaggio. Inoltre, vi sarà una commissione per FSC (secondo la politica FSC FSC-POL-20-005). Per ulteriori informazioni sul calcolo dei giorni, consultare il processo di valutazione del CoC FSC

Per una panoramica degli standard FSC, consultare la sezione Become certified sul sito FSC. È inoltre possibile accedere direttamente al FSC CoC standard qui

In associazione con DNV GL Business Assurance Sweden, rilasciamo lo standard FSC® (A000509).

Contattaci

Vuoi saperne di più su questo servizio?

Prenota una call

Per richiedere una quotazione

Clicca qui

Servizi collegati: