DNV GL

Gestione del Rischio di infezione: garantire operazioni sicure oggi e adattarsi allo scenario post COVID-19

hand protecting from brick falling

Contattaci

Vuoi saperne di più su questo servizio?

Prenota una call

Sai già cosa ti serve?

Richiedici una quotazione

Le aziende devono prevenire e mitigare il rischio di infezione dai nuovi agenti patogeni per proteggere la sicurezza di dipendenti e clienti. Una risposta strutturata e conforme è fondamentale per la continuità del business oggi e può essere adottata per consentire operazioni efficienti in un ambiente aziendale post COVID-19.

Mentre molti Paesi si stanno gradualmente riaprendo, la gestione del rischio di infezione per prevenire la contaminazione virale continua ad essere una necessità quotidiana ovunque. 

La necessità di distanza fisica, di igiene e di altre misure preventive continuerà anche dopo la fine del lockdown per COVID-19. Le organizzazioni devono prepararsi ad entrambe le cose, apportando cambiamenti importanti ai loro sistemi di gestione per continuare le operazioni e per assicurarsi una vitalità a lungo termine.  

Per alcuni, un programma di gestione del rischio strutturato e verificato è un requisito o un prerequisito legale. La prova della conformità è richiesta dalle autorità o dalle compagnie di assicurazione, ad esempio. Per la maggior parte delle aziende, la capacità di trasmettere ai dipendenti e ai clienti la fiducia che i propri prodotti, servizi e operazioni sono sicuri è un prerequisito per continuare l'attività. Sia che si operi in un ambiente con un elevato flusso di persone (ad esempio, hotel, centri commerciali, ristoranti, trasporti) o che si gestiscano grandi edifici e processi complessi (ad esempio, immobili, impianti di produzione), le aziende devono dare una risposta sicura. Ma raccogliere e comprendere tutti i requisiti, tradurli in processi adeguati e conformi e valutarne l'implementazione è molto complesso.  

DNV GL è in grado di supportarvi nella comprensione e nello sviluppo di soluzioni specifiche per il vostro settore, di valutare la conformità e la maturità, di formare il personale e di creare fiducia all'interno e all'esterno. Applichiamo soluzioni basate su tecnologia blockchain,  efficiente nel raccogliere dati, assicurare l'immutabilità e infondere fiducia nei nostri marchi. 

Una gestione del rischio di infezione a livello ospedaliero

Le misure igieniche  e di anticontaminazione fanno già parte delle politiche HSE delle aziende e dei relativi sistemi di gestione. 

La gravità della pandemia COVID-19 richiede ulteriori cambiamenti specifici, più severi e talvolta drastici. Le misure devono essere conformi a severi requisiti nazionali e ad altri requisiti previsti dai principali stakeholders.  Con l'allentamento delle restrizioni generalizzate, le aziende si chiedono se le azioni intraprese finora siano sufficienti a proteggere la salute dei dipendenti e a rafforzare la fiducia dei consumatori.

Anche successivamente al lockdown del COVID-19, le organizzazioni devono dimostrare un'attenta gestione dei rischi di infezione, adottare un approccio strutturato e robusto e fornire un ambiente di lavoro sicuro a lungo termine.  Tutte le soluzioni e le metodologie di DNV GL incorporano gli standard accreditati di prevenzione delle infezioni adottate negli ospedali e sono state sviluppate applicando l'esperienza e la competenza dei nostri ispettori sanitari e dei professionisti medici interni. Combinate con la nostra competenza nella gestione del rischio, le nostre best practices ed esperienze con ospedali e altre organizzazioni sanitarie, le nostre soluzioni sono progettate per definire processi professionali di gestione del rischio di infezione.

Le nostre soluzioni

Possiamo aiutarvi a garantire la conformità, ad accrescere la vostra maturità e a fornire la formazione indispensabile per creare una risposta sicura e costruire la fiducia necessaria a tutti i vostri stakeholder:
  • Sviluppare e applicare soluzioni e misure specifiche per  l’ambito merceologico, definendo processi conformi su misura per il vostro settore e la vostra geografia

  • Valutare la conformità e la maturità della vostra azienda e fornire una formazione focalizzata sul rischio di infezione da agenti patogeni emergenti, in linea con:
    • Requisiti nazionali per la gestione delle malattie infettive e per il post- lockdown COVID 19 
    • Migliori pratiche, nell’ambito del vostro settore 

  • Utilizzare l’assessment sulla maturità aziendale per migliorare e adattare le politiche HSE a lungo termine in preparazione della fase succesiva al lockdown COVID-19 e per costruire la resilienza

  • Formazione del personale  
L’assessment e la formazione da parte di un ente di terza parte indipendente fornisce la prova necessaria e rafforza il rapporto di fiducia con il pubblico, i vostri clienti, i vostri dipendenti e i principali stakeholder; dandovi la possibilità di comunicare in modo efficace la vostra capacità di gestire il rischio di infezione tramite i Report di DNV GL, le dichiarazioni di scadenza o le pagine dedicate attraverso blockchain.

Contattaci

Vuoi saperne di più su questo servizio?

Prenota una call

Sai già cosa ti serve?

Richiedici una quotazione

Servizi collegati: