DNV GL

GLOBALG.A.P IFA Fruit and Vegetables

La sicurezza agroalimentare, così come la protezione dell'ambiente, iniziano dall'agricoltura e dal settore primario. GLOBALG.A.P. è oggi lo standard globalmente riconosciuto per il settore agricolo.

Contattaci

Vuoi saperne di più?

Richiedi informazioni

Per richiedere una quotazione

Clicca qui
Condividi:
Stampa:
GLOBALG.A.P. IFA Fruit-and-vegetables

Questo standard riguarda colture, prodotti della terra e alimenti di origine animale. Le procedure GAP (Good Agricultural Practices) sono quindi applicabili sia alle aziende agricole che agli allevamenti.
Il modulo Fruit & Vegetables, che è parte di questo standard, è stato il primo ad essere appositamente sviluppato per regolamentare il settore primario la cui produzione è destinata al consumo umano.
I consumatori sono sempre più attenti alla qualità e alla sicurezza degli alimenti e all'impatto ambientale e sociale dei processi di produzione agroalimentare. Sostenibilità è oggi la parola d'ordine per lo sviluppo agricolo.
Per rispondere alle esigenze dei consumatori, la maggior parte dei retailer europei richiede prodotti "sostenibili", e spesso questo è un requisito obbligatorio per chi vuole entrare nella catena di fornitura.

Lo standard GLOBALG.A.P. IFA

In origine, lo standard GLOBALG.A.P. è stato sviluppato da un gruppo di retailer europei in collaborazione con i produttori agricoli. Oggi è lo standard globalmente riconosciuto che sancisce la qualità, la sicurezza e la sostenibilità dei prodotti agricoli.
Il modulo Fruit & Vegetables considera l'intero processo produttivo dei prodotti agricoli certificati, dalla fase di coltivazione delle piante fino ai raccolti, prima della loro trasformazione. 

Gli standard GlobalG.A.P. IFA - Fruit and Vegetables promuovono: 

  • la sicurezza e la salute di agricoltori e consumatori; 
  • la tracciabilità dei prodotti; 
  • la riduzione al minimo dell'uso di pesticidi; 
  • le procedure integrate ICM (Integrated Crop Management); 
  • un utilizzo efficiente delle risorse disponibili; 
  • la salvaguarda dell’ambiente; 
  • la conformità alle normative locali e internazionali.

Obiettivo della certificazione GLOBALG.A.P. è coprire una parte delle attività di verifica delle Good Practices nell'ambito dell'intera catena di produzione; questo standard può essere quindi abbinato ad altre certificazioni in materia di sicurezza agroalimentare quali ad esempio BRC e IFS, relative all’intera supply chain.

I vantaggi della certificazione GlobalG.A.P. IFA - Fruit and Vegetables 

Il settore agricolo ha la necessità di produrre a costi competitivi e secondo logiche di sviluppo sostenibile sempre più richieste dai consumatori.
Un elemento fondamentale a garanzia della chiarezza e trasparenza dei processi è la condivisione delle linee guida comuni per la produzione agricola da parte di coltivatori, produttori e rivenditori.
Questo approccio assicura diversi vantaggi ai coltivatori: 

  • maggiore facilità di accesso ai mercati; 
  • accordi chiari con gli operatori della distribuzione; 
  • maggior vantaggio competitivo; 
  • incremento e miglioramento della qualità e delle quantità; 
  • riduzione dei costi di produzione nel lungo periodo.