DNV GL

HACCP - Hazard Analysis Critical Control Point

HACCP è una metodologia operativa, riconosciuta a livello internazionale, per l’identificazione e la gestione dei pericoli finalizzata a produrre alimenti e bevande sicure.

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Certificazione HACCP DNV GL

Normativa HACCP

L’applicazione dell’HACCP è obbligatoria in molti Paesi, tra cui l'Unione Europea e gli Stati Uniti. L’implementazione di un sistema HACCP è obbligatorio sia nella produzione di alimenti sia nella produzione dei mangimi; aziende che operano in settori diversi, possono comunque utilizzare la metodologia ed i principi HACCP per la determinazione dei pericoli collegati alla loro attività (es. aziende che producono packaging).

Cos'è il metodo HACCP? 

L’HACCP è un protocollo volto a prevenire l’insorgenza di pericoli nel settore alimentare. Il Codex Alimentarius Commission, commissione congiunta della FAO (Food and Agriculture Organization) e dell'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), ha emanato i principi sui quali un sistema HACCP si deve fondare.

Le attività legate alla gestione del pericolo comprendono: 

  • Identificazione dei pericoli.
  • Determinazione del rischio.
  • Identificazione dei CCP (critical control point).
  • Definizione delle tecniche di monitoraggio, verifica e di documentazione.

I vantaggi della certificazione HACCP

La certificazione HACCP rilasciata da una terza parte indipendente dimostra che l’azienda si impegna a produrre prodotti sicuri con approccio di sistema di controllo di gestione, e se del settore agroalimentare ad adempiere a quanto richiesto dalla norma.

La certificazione di sistema HACCP offre all’azienda la possibilità di: 

  • comunicare fiducia ai consumatori, dimostrando che gli alimenti vengono prodotti attraverso processi sicuri;
  • dimostrare di aver preso tutte le ragionevoli precauzioni per garantire la sicurezza degli alimenti;
  • permettere ai clienti di richiedere la certificazione HACCP e la valutazione dei fornitori, se operano in un Paese con una legislazione rigorosa in materia di sicurezza alimentare;
  • ridurre il numero di controlli effettuati dai clienti e, di conseguenza, risparmiare costi e tempi di gestione; 
  • ridurre gli scarti e i richiami dei prodotti;
  • migliorare le relazioni con le autorità preposte alla sicurezza agroalimentare;
  • aumentare l'efficienza dei processi.