DNV GL

I nostri servizi di verifica degli Inventari di Gas a Effetto Serra (GHG)

DNV GL - Business Assurance fornisce servizi specifici di verifica alle organizzazioni interessate a quantificare e rendicontare i propri inventari di emissione GHG e rilascia gli attestati necessari per la comunicazione degli inventari in conformità alla direttiva EU ETS all’Autorità Nazionale Competente.

Contattaci

Vuoi saperne di più?

Richiedi informazioni

Per richiedere una quotazione

Clicca qui
Condividi:
Stampa:
Carbon footprinting services by DNV GL

Con un approccio collaborativo verso le organizzazioni interessate a quantificare e rendicontare i propri inventari di emissione GHG, DNV GL - Business Assurance fornisce i propri servizi di verifica, in qualità di terza parte indipendente, attraverso alcune attività specifiche:

  1. Verifica delle Emissioni GHG nell’ambito EU ETS
    La verifica annuale delle emissioni di CO2-eq di un’installazione, prevista dalla direttiva EU-ETS, ha lo scopo di verificare che le informazioni comunicate dal gestore all'Autorità Nazionale Competente siano prive di errori, omissioni o inesattezze e siano state ottenute in conformità ai requisiti applicabili; inoltre la verifica da parte di DNV GL - Business Assurance fornisce un’accurata e rappresentativa quantificazione delle emissioni prodotte dall'impianto durante il periodo di monitoraggio.  La verifica viene condotta secondo i requisiti indicati nel Regolamento (UE) N. 600/2012 del 21 giugno 2012 per la verifica del rispetto dei requisiti indicati nel Regolamento (UE) N. 601/2012 del 21 giugno 2012. Al termine dell’attività, DNV GL - Business Assurance rilascerà un attestato di verifica che il gestore deve allegare alla comunicazione delle emissioni in modo che quest’ultima possa essere accettata dall'Autorità Nazionale Competente.
  2. Verifica delle Emissioni e delle riduzioni delle Emissioni GHG nell’ambito dei Sistemi Volontari
    Le organizzazioni che hanno sviluppato sistemi di monitoraggio e rendicontazione dei propri inventari di emissioni GHG secondo standard riconosciuti a livello internazionale, quali la ISO 14064parte 1 oppure il GHG Protocol, possono far verificare le proprie dichiarazioni da un organismo indipendente. DNV GL - Business Assurance rilascia attestati di conformità che possono riguardare: le emissioni prodotte nell’anno base di riferimento scelto dall’organizzazione, le emissioni degli anni successivi, le eventuali azioni di riduzione delle emissioni intraprese dall’organizzazione. La verifica viene condotta da DNV GL -Business Assurance in conformità agli standard scelti dall'organizzazione.
  3. Pre-Verifica dei sistemi di monitoraggio e reporting dei GHG
    Prima di sottoporre ad approvazione da parte dell’Autorità Nazionale competente i propri Piani di Monitoraggio, oppure prima di comunicare alle parti interessate le proprie prestazioni in merito alle emissioni, le organizzazioni possono aver bisogno di verificare che le loro metodologie di monitoraggio, controllo e rendicontazione delle emissioni di gas effetto serra (o della loro riduzione) siano conformi ai requisiti definiti dagli standard di riferimento  scelti dall'organizzazione. DNV GL - Business Assurance ha sviluppato un coerente processo di verifica dei sistemi di monitoraggio e rendicontazione dei GHG, basati sui principi di completezza, coerenza, rilevanza, accuratezza e trasparenza, per identificare eventuali gap esistenti. Alla fine dell’attività, DNV GL - Business Assurance rilascia un rapporto di verifica che descrive, relativamente al sistema applicato dall'organizzazione, gli elementi conformi e non conformi a quanto previsto dagli standard di riferimento.

Organismo di certificazione accreditato e riconosciuto a livello internazionale come ente terzo indipendente, competente per l'attività di verifica delle emissioni di gas ad effetto serra, di riduzione delle stesse in tutti i settori e per tutte le tipologie di gas a effetto serra, DNV GL - Business Assurance è parte integrante di IETA (International Emissions Trading Association), e collabora con gli organismi internazionali nella definizione di linee guide e di indirizzo a supporto delle organizzazioni obbligate o impegnate a dichiarare le proprie emissioni.