IFS Household and Personal Care products (HPC)

Contattaci
Vuoi saperne di più su questo servizio?
Prenota una callPer richiedere una quotazione
Clicca quiQuesto standard IFS garantisce la qualità e la sicurezza dei prodotti per la cura della casa e della persona.
Origine dello standard IFS - Household and Personal Care products
Il modulo Household and Personal Care products dello standard IFS è frutto della collaborazione dei retailer di Francia, Germania, Italia per offrire una serie di best practice sulla gestione operativa e sulla sicurezza nelle fasi di produzione.
I retailers europei, ispirandosi al concetto di “due diligence” intesa come la capacità di dimostrare che sono state assunte tutte le misure ragionevoli per evitare qualsiasi potenziale incidente, hanno valutato che i prodotti per la casa e per la cura del corpo hanno un impatto diretto sulla salute e sicurezza del consumatore e hanno valutato la necessità di maggior trasparenza circa le modalità di produzione.
Standard IFS HPC - Obiettivi
L’implementazione di questo standard IFS nasce dall’obiettivo, condiviso dai maggiori distributori e produttori, di avere trasparenza lungo loro processo di fornitura internazionale, incluse le attività logistiche.
I benefici dello Standard IFS HPC
Lo standard IFS HPC supporta il sistema di gestione della sicurezza e di tutte le attività operative e può essere applicato ai prodotti per la cura sia della casa sia della persona. Questo standard garantisce che la qualità e la sicurezza dei prodotti vengano assicurate lungo tutte le attività produttive.
In particolare la norma IFS HPC supporta i retailer e gli altri attori della filiera nell'adempimento degli obblighi legali e nella tutela del consumatore:
- fornendo una piattaforma condivisa per la valutazione delle aziende coinvolte nella produzione dei prodotti;
- offrendo una certificazione accreditata delle aziende che forniscono prodotti e servizi ai retailer e ai settori correlati.
- dimostrare il proprio impegno nella sicurezza, anche incaso di incidente
- migliorare costantemente le performance di sicurezza attraverso un monitoraggio e una misurazione efficaci;
- garantire richiami di prodotto efficaci, se necessario.