DNV GL

IRIS (International Railway Industry Standard)

IRIS è uno standard appositamente studiato per le aziende operanti nel settore ferroviario, con l'obiettivo di creare un sistema comune di valutazione sulla qualità che sia riconosciuto a livello internazionale.

Contattaci

Vuoi saperne di più?

Richiedi informazioni

Per richiedere una quotazione

Clicca qui
Condividi:
Stampa:
IRIS, International Railway Industry Standard

L’IRIS è promosso dall’UNIFE (http://www.unife.org/), Associazione delle Industrie Ferroviarie Europee, che ne garantisce la supervisione e il controllo.

La sfida della liberalizzazione del mercato

Nell'ambito di una politica dei trasporti sempre più sostenibile, il trasporto ferroviario è destinato a rivestire un ruolo sempre più strategico per le sue caratteristiche di compatibilità ambientale e per la maggior efficienza tecnico-energetica di trasporto.
La liberalizzazione del mercato europeo del trasporto merci ha portato a una maggiore competitività e all’esigenza di avere un sistema in grado di soddisfarei differenti requisiti degli Stati attraversati dalle linee intercontinentali e i  requisiti cogenti che normano il settore. 

Lo standard IRIS è stato sviluppato a partire dalla norma ISO 9001, integrandola con i requisiti specifici del settore ferroviario e creando un unico assessment sheet di riferimento.
L’implementazione del sistema IRIS reca vantaggio a tutte le parti interessate che potranno beneficiare di un sistema unico e integrato. 

Questo approccio porta infatti diversi vantaggi:  

  • miglioramento della qualità del prodotto lungo tutta la supply chain;
  • maggiore efficienza nella valutazione e scelta dei fornitori; 
  • diminuzione dei costi di controllo dei fornitori;  
  • accesso e disponibilità di dati affidabili centralizzati tramite il database WEB di IRIS.