DNV GL

IRIS (International Railway Industry Standard)

A seguito della pubblicazione del nuovo standard ISO/TS 22163, la certificazione iniziale secondo l’attuale standard IRIS rev.02 sarà possibile fino alla fine di dicembre 2017 e gli audit di ricertificazione secondo questo standard saranno possibili fino a giugno 2018. In qualsiasi caso, però, tutti i certificati IRIS rev.02 cesseranno di avere validità il 14 settembre 2018, indipendentemente dalla data di scadenza indicata nel certificato.

Contattaci

Vuoi saperne di più?

Richiedi informazioni

Per richiedere una quotazione

Clicca qui
Condividi:
Stampa:
IRIS, International Railway Industry Standard

L’IRIS è promosso dall’UNIFE (http://www.unife.org/), Associazione delle Industrie Ferroviarie Europee, che ne garantisce la supervisione e il controllo.

La sfida della liberalizzazione del mercato

Nell'ambito di una politica dei trasporti sempre più sostenibile, il trasporto ferroviario è destinato a rivestire un ruolo sempre più strategico per le sue caratteristiche di compatibilità ambientale e per la maggior efficienza tecnico-energetica di trasporto.
La liberalizzazione del mercato europeo del trasporto merci ha portato a una maggiore competitività e all’esigenza di avere un sistema in grado di soddisfarei differenti requisiti degli Stati attraversati dalle linee intercontinentali e i  requisiti cogenti che normano il settore. 

Lo standard IRIS è stato sviluppato a partire dalla norma ISO 9001, integrandola con i requisiti specifici del settore ferroviario e creando un unico assessment sheet di riferimento.
L’implementazione del sistema IRIS reca vantaggio a tutte le parti interessate che potranno beneficiare di un sistema unico e integrato. 

Questo approccio porta infatti diversi vantaggi:  

  • miglioramento della qualità del prodotto lungo tutta la supply chain;
  • maggiore efficienza nella valutazione e scelta dei fornitori; 
  • diminuzione dei costi di controllo dei fornitori;  
  • accesso e disponibilità di dati affidabili centralizzati tramite il database WEB di IRIS.