DNV GL

ISO 22301 - Business Continuity

ISO 22301

Contattaci

Vuoi saperne di più su questo servizio?

Prenota una call

Per richiedere una quotazione

Clicca qui

La certificazione ISO 22301 verifica la capacità delle organizzazioni di dare continuità all’attività, anche in tempi difficili.

L'interruzione dell'attività è la preoccupazione primaria per molti executives. Attacchi informatici, guasti IT, inondazioni, incendi, epidemie e problemi nella supply chain sono esempi di inconvenienti che possono rappresentare una minaccia sostanziale per la gestione di qualsiasi azienda. Lo standard del sistema di gestione della continuità operativa ISO 22301 fornisce le migliori procedure internazionali per aiutare le organizzazioni a rispondere e gestire in modo efficace ogni tipo di situazione. 

La norma ISO 22301

Lo standard ISO 22301 è applicabile a ogni tipologia di organizzazione, grande o piccola, e in ogni settore. E’ particolarmente importante per le società che operano in ambienti ad alto rischio, come le public utilities, i servizi finanziari, il settore Oil&Gas, i trasporti, le telecomunicazioni e la produzione alimentare, o nei quali la continuità operativa è un fattore critico, come il settore pubblico. La norma ISO 22301 è stata rilasciata per la prima volta nel 2012. La versione più recente è stata rilasciata il 31 ottobre 2019. Le aziende certificate hanno 3 anni di tempo per la transizione. 

I benefici di un sistema di gestione della continuità operativa 

I requisiti ISO 22301 e un conforme sistema di gestione della continuità operativa forniscono una visione chiara e dettagliata del funzionamento di un'organizzazione. La norma offre una preziosa panoramica utile per la pianificazione strategica, la gestione del rischio, la gestione della catena di fornitura, la trasformazione del business e la gestione delle risorse.   

Altri benefici sono:

  • Migliore comprensione del business attraverso l'analisi delle criticità e delle aree di vulnerabilità
  • Maggiore resilienza organizzativa attraverso la collaborazione tra i team
  • Approccio coerente in tutta l'organizzazione (per organizzazioni multi-sito)
  • Riduzione dei costi e minore impatto sulle prestazioni aziendali in caso di impedimenti di vario tipo
  • Dimostrazione del vostro impegno nei confronti di stakeholders come clienti, fornitori e regolatori, riguardo la disposizione di sistemi e processi validi per la continuità del business
  • Benefici derivanti da una riduzione dei premi assicurativi

L'implementazione della ISO 22301 e la certificazione del vostro sistema di gestione della business continuity vi aiuteranno:

  • Avere una migliore comprensione dell’organizzazione;
  • Implementare strategie per garantire la continuità dell’attività, utilizzando adeguate tattiche di risposta;
  • Mantenere il piano di business continuity attraverso esercizi e revisioni della cultura aziendale;
  • Imparare come implementare l’approccio basato sulla business continuity.

DNV GL nei propri audit utilizza la metodologia Risk Based Certification™, che permette di personalizzare ogni audit secondo le specifiche esigenze del cliente. Focalizzando l'attenzione sui più importanti problemi di gestione della business continuity all’interno dell’organizzazione, il nostro processo di audit aiuta i nostri clienti  identificare e a concentrare gli sforzi sulle principali aree di miglioramento, monitorando allo stesso tempo la conformità allo standard ISO 22301.

Come possiamo aiutarvi? 

Siamo un ente accreditato di certificazione di terza parte. Offriamo servizi di formazione e certificazione e siamo un importante partner del Business Continuity Institute (BCI), un'organizzazione leader che lavora per promuovere l’arte e la scienza della gestione della business continuity in tutto il mondo.

Contattaci

Vuoi saperne di più su questo servizio?

Prenota una call

Per richiedere una quotazione

Clicca qui

Servizi collegati: