DNV GL

ISO 45001

La ISO 45001 è la nuova norma pubblicata da ISO che sostituisce la precedente OHSAS 18001 come riferimento normativo per i sistemi di gestione della salute e sicurezza dei lavoratori.

Contattaci

Vuoi saperne di più?

Richiedi informazioni

Per richiedere una quotazione

Clicca qui
Condividi:
Stampa:
ISO 45001 -Sistema di Gestione della Sicurezza sui luoghi di lavoro

La ISO 45001. Cos'è?

Obiettivo alla base della formulazione della nuova ISO 45001 è fornire uno standard di riferimento riconosciuto a livello mondiale per il sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro che, rispetto agli attuali standard, possa fornire linee guida univoche nel contesto del mercato internazionale.

Trattandosi di una norma ISO è stata sviluppata secondo le linee guida dell'High Level Structure (HLS) garantendo quindi un allineamento completo con gli standard ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015 così da facilitare l’adozione di sistemi di gestione integrati, sempre più richiesti da aziende e stakeholder dei diversi settori.  

Evoluzione della normativa dei sistemi di gestione salute e sicurezza: ISO 45001  

Da giugno 2013 è stato istituito il Comitato ISO/PC 283 per la realizzazione di una normativa riconosciuta a livello ISO, identificata come ISO 45001. DNV GL - Business Assurance ha partecipato allo sviluppo dello standard sia facendo parte dell’ Independent International Organisation for Certification (IIOC) sia con una rappresentanza diretta ed attiva nel comitato ISO del progetto.  Dopo 5 anni, lo standard ha superato con successo la fase di bozza con 57 voti di approvazione a fine gennaio (93%), ed è stato rilasciato come previsto.  

Questo nuovo standard sostituisce la norma OHSAS 18001, in vigore, e la sua pubblicazione apre un periodo di transizione della durata di 3 anni.

Entro Marzo 2021
tutti i sistemi di gestione della salute e sicurezza certificati dovranno essere conformi alla nuova ISO 45001, attraverso un processo di migrazione su cui DNV GL è pronta a darti tutto il supporto possibile. 

Cosa puoi fare ora? 

DNV GL Business Assurance già da tempo sta lavorando per preparare le aziende ai cambiamenti contenuti nella nuova norma (leggi le principali differenze tra ISO 45001e OHSAS 18001) e ha organizzato webinar e sessioni informative. I clienti possono sempre chiedere assistenza ed ulteriori informazioni agli auditors, per tutti suggeriamo di vedere le nostre pagine dedicate alla Migrazione alla nuova ISO 45001.

Un valido aiuto è inoltre la nostra metodologia di audit, la Next Generation Risk Based Certification, capace di indirizzare i clienti nella direzione giusta, grazie alla nostra visione più ampia sull’intera organizzazione, dalla struttura agli stakeholders, che aiuta ad analizzare rischi e opportunità, per ottimizzare al meglio il sistema di gestione.  

Sei già certificato OHSAS 18001? 

Offriamo aiuto ai nostri clienti durante l’intero processo di transizione, fornendo linee guida e corsi per assicurare un passaggio il più graduale possibile.

Vi suggeriamo di continuare con il vostro attuale programma, e in parallelo iniziare a prepararvi per assicurarvi una transizione comoda e veloce. Se doveste decidere di passare da OHSAS 18001 alla ISO 45001, il vostro contatto di DNV GL vi consiglierà sulle azioni da compiere e sulle tempistiche necessarie,” conclude Patrick Smink, responsabile a livello globale all’interno di DNV GL - Business Assurance per i servizi legati ai Sistemi di gestione della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro.