DNV GL

ISO 9001

La certificazione ISO 9001 dimostra che il sistema di gestione della qualità dell'impresa è stato riconosciuto conforme ad uno standard di eccellenza.

Contattaci

Vuoi saperne di più?

Richiedi informazioni

Per richiedere una quotazione

Clicca qui
Condividi:
Stampa:
ISO 9001

Le norme della serie ISO 9000 sono state prodotte dall'International Organization for Standardization ISO (www.iso.org) per definire i requisiti internazionali relativi ai sistemi di gestione della qualità.

Si tratta di norme generali progettate per essere applicabili a qualsiasi tipo di organizzazione. Esse forniscono gli strumenti alle organizzazioni per assicurare la loro capacità di fornire prodotti e servizi che soddisfino sistematicamente i requisiti dei clienti, migliorandone la soddisfazione, e per migliorare le prestazioni dei loro processi. La ISO 9001 è lo standard di questa serie più conosciuto ed utilizzato per i sistemi di gestione per la qualità nel mondo ed è l’unico che consente la certificazione. Più di un milione di aziende sono certificate secondo questa norma in 170 Paesi diversi.

La certificazione ISO 9001 viene utilizzata sia nei settori privati sia in quelli pubblici per aumentare la fiducia nei prodotti e servizi forniti dalle organizzazioni, tra partner commerciali nelle relazioni business-to-business, nella scelta dei fornitori nelle supply chain e nella selezione dei partecipanti a bandi.

Caratteristiche Principali

Lo standard ISO 9001 prevede che l'organizzazione predisponga un sistema di gestione per soddisfare le aspettative dei clienti attraverso:

  • analisi, comprensione e definizione dei requisiti cogenti e di qualità dei prodotti e dei servizi;
  • pianificazione, gestione e monitoraggio dei processi necessari per ottenere i risultati attesi;
  • garanzia della disponibilità delle risorse necessarie;
  • risoluzione di eventuali non conformità ed effettuazione di azioni correttive;
  • riesame periodico dei risultati e definizione delle azioni per migliorare in modo continuativo l'efficacia del sistema di gestione della qualità.